Lotta congiunta alla zoppina: iniziativa nazionale per migliorare la salute degli ovini in Svizzera

Berna, 25.09.2024 - Il 1°ottobre 2024 avrà inizio la lotta nazionale contro la zoppina, una malattia contagiosa e dolorosa che colpisce gli effettivi di ovini. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha elaborato le varie fasi del programma di lotta in collaborazione con i servizi veterinari cantonali e i principali rappresentanti del settore. Questa iniziativa strategica mira a ridurre a meno dell’1 % il numero di aziende colpite dalla malattia entro cinque anni al massimo, a migliorare il benessere degli ovini e non da ultimo a fornire sostegno ai detentori di animali in Svizzera. La malattia non è pericolosa per l’essere umano.

La zoppina è una malattia contagiosa degli unghioni che colpisce un ovino su quattro in Svizzera, ovvero circa 113 000 animali. Finora trattata con bagni podali e antibiotici, è così dolorosa che spesso impedisce agli animali colpiti di camminare normalmente e li costringe a pascolare in ginocchio. Combatterla in modo sistematico è necessario non soltanto per motivi di salute e protezione degli animali, ma anche per arginare le perdite economiche subite dai detentori interessati. Diventa pertanto fondamentale un coordinamento su scala nazionale per proteggere dalla reinfezione gli effettivi risanati e per garantire che gli sforzi per tenere sotto controllo la malattia abbiano effetti durevoli: il successo e l’efficacia dell’iniziativa dipendono dalla collaborazione di tutti gli attori coinvolti.

Ridurre la prevalenza della malattia a meno dell’1 %

Il programma di lotta intende combattere la zoppina in tutta la Svizzera. Nei prossimi cinque anni, nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 marzo, saranno sottoposte a controlli tutte le aziende ovine: in caso di esito positivo alla malattia, i detentori dovranno sottoporre a risanamento la propria azienda. L’obiettivo è ridurre a meno dell’1 % il numero di aziende ovine colpite. Una delle azioni chiave del programma è la rigorosa applicazione delle misure igieniche (per prevenire le reinfezioni) da parte dei detentori; allo stesso tempo si intende ridurre le sofferenze degli animali colpiti, limitare le perdite economiche per i detentori ed evitare l’uso eccessivo di antibiotici. Il programma incoraggia anche la ricerca e l’innovazione per continuare a sviluppare nuove soluzioni efficaci di lotta contro la malattia.

Per Hans Wyss, direttore dell’USAV, «La zoppina è una malattia degli ovini che ha ripercussioni non soltanto sul benessere degli animali, ma anche sulla redditività delle aziende. È fondamentale adottare misure proattive per proteggere i nostri effettivi e sostenere le aziende. Questa campagna nazionale è un passo decisivo verso l’eradicazione della malattia: insieme, possiamo migliorare la salute degli animali e la redditività del nostro settore ovino».

Come tutto è iniziato
Il Canton Grigioni e il Canton Glarona hanno combattuto la zoppina per decenni ma, nonostante questi sforzi, le reinfezioni non si sono arrestate. A giugno 2015 il Parlamento ha quindi incaricato il Consiglio federale di coordinare la lotta a livello nazionale (mozione Hassler 14.3503) e il 31 marzo 2021 il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sulle epizoozie (OFE). Insieme a cinque servizi veterinari cantonali, l’USAV ha avviato un progetto di sanificazione volontaria per acquisire esperienza e sostenere i diversi settori coinvolti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102534.html