Il Consiglio federale approva la seconda aggiunta al preventivo 2024

Berna, 20.09.2024 - Nella sua seduta del 20 settembre 2024 il Consiglio federale ha approvato in totale sette crediti aggiuntivi per 302 milioni di franchi, 185 dei quali per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina. Il secondo credito aggiuntivo più consistente concerne le misure transitorie per il programma di ricerca Orizzonte (86 mio.). Le aggiunte saranno parzialmente compensate.

Con la seconda aggiunta al preventivo 2024 il Consiglio federale chiede al Parlamento di stanziare sette crediti aggiuntivi per un totale di 302,1 milioni di franchi, di cui 185 a titolo di uscite straordinarie. La seconda aggiunta per il 2024 riguarda principalmente i settori esposti di seguito.

Sostegno per le persone con statuto di protezione S (185 mio.): la Segreteria di Stato della migrazione prevede che nell’anno in corso le persone con statuto di protezione S che avranno bisogno di aiuti sociali saranno in media 63 500, a fronte delle 50 000 a preventivo. Ciò comporterà maggiori spese per la Confederazione. Come per il preventivo 2024, questi fondi sono chiesti come fabbisogno finanziario eccezionale. 100 milioni di franchi saranno compensati nel bilancio ordinario, perché nel contempo le somme forfettarie per l’integrazione saranno inferiori al previsto.

Misure transitorie pacchetto Orizzonte (86 mio.): in seguito all’esclusione della Svizzera dal programma di ricerca dell’UE Orizzonte, Consiglio federale e Parlamento hanno deciso di adottare misure transitorie. I versamenti avvengono in base allo stato di avanzamento dei progetti. Nel 2024 il maggiore fabbisogno riguarda principalmente le tranche di pagamento per le gare d’appalto 2021–2023. L’aggiunta sarà compensata tra il 2026 e il 2030: poiché con il credito aggiuntivo vengono anticipati i pagamenti, negli anni successivi il fabbisogno sarà inferiore.

Custodia di bambini (14,2 mio.): dopo la pandemia il numero di posti per la custodia di bambini è tornato ad aumentare e alla fine del 2024 i nuovi posti potrebbero essere 4000. La Confederazione sostiene i nuovi posti per tre anni al massimo. Inoltre, Cantoni e Comuni hanno aumentato i propri sussidi; la Confederazione parteciperà nel quadro dei pertinenti aiuti finanziari a tempo determinato.

Gli altri crediti aggiuntivi ammontano a 16,8 milioni di franchi e riguardano, tra l’altro, i costi per i compiti di protezione straordinari sostenuti per la conferenza sulla pace in Ucraina che ha avuto luogo sul Bürgenstock (8 mio.) come pure il rimborso di una multa che la Commissione della concorrenza aveva comminato a Swisscom (7,8 mio.).

Cosa sono i crediti aggiuntivi?

I crediti aggiuntivi completano il preventivo dell’anno in corso a seguito di spese o uscite per investimenti inevitabili e devono essere stanziati dal Parlamento. Un credito aggiuntivo può essere richiesto quando il fabbisogno di fondi finanziari non ha potuto essere previsto tempestivamente, il differimento dell’acquisizione della prestazione provocherebbe notevoli svantaggi e quando non si può attendere sino al prossimo preventivo. Le unità amministrative interessate devono motivare in modo esaustivo il fabbisogno di credito supplementare. Normalmente il Consiglio federale sottopone al Parlamento i crediti aggiuntivi due volte all’anno con il relativo messaggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sarah Pfäffli, Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 469 18 45,



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102529.html