Trattati internazionali in materia di circolazione stradale: il Consiglio federale disciplina le competenze nazionali

Berna, 20.09.2024 - Nel quadro della revisione della legge federale sulla circolazione stradale, il Parlamento ha conferito al Consiglio federale determinate facoltà di stipulare ed emendare i trattati internazionali inerenti al settore stradale. Nella seduta del 20 settembre 2024 il Governo ha approvato una nuova ordinanza che regolamenta le competenze del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) in materia.

I trattati internazionali rivestono un importante ruolo nel diritto stradale. Per tenere il passo con i progressi tecnologici, a volte repentini, è fondamentale poter aderire a nuovi trattati e adeguare alle ultime evoluzioni quelli esistenti in tempi brevi. La decisione del 20 settembre 2024 del Consiglio federale permette di reagire rapidamente alle novità.

La nuova ordinanza sulle competenze del DATEC e dell’USTRA relative alla modifica di trattati internazionali in materia di diritto stradale (OCTrIn), che poggia sui presupposti giuridici creati dal Parlamento nel 2023 in sede di revisione della legge federale sulla circolazione stradale, chiarisce quali sono gli ambiti in cui il Governo delega le proprie competenze al DATEC o all’USTRA. Quest’ultimo può, a titolo esemplificativo, approvare emendamenti – purché di portata limitata – di trattati internazionali riguardanti il riconoscimento di licenze, attestati, corsi di perfezionamento e permessi nel settore stradale.

Il nuovo atto esecutivo entrerà in vigore il 1° aprile 2025, contemporaneamente a una parte delle modifiche della legge sulla circolazione stradale approvate il 17 marzo 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
Tel. +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102507.html