Sviluppo dell’area presso l’Istituto di virologia e di immunologia: avviata la procedura relativa a un mandato di studio parallelo

Berna, 23.09.2024 - In data odierna l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha avviato una procedura relativa a un mandato di studio parallelo per lo sviluppo dell’area presso l’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) a Mittelhäusern, una frazione del Comune di Köniz nel Cantone di Berna. L’UFCL si attende una proposta di progetto che soddisfi i molteplici requisiti richiesti.

L’IVI, che fa capo all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, è il laboratorio svizzero di riferimento per la diagnosi, il controllo e la ricerca delle epizoozie virali altamente contagiose, comprese le zoonosi virali (malattie infettive trasmissibili tra gli animali e l’essere umano). A Mittelhäusern gestisce un istituto di ricerca ed è l’unico laboratorio di questo genere in Svizzera.

L’impianto di alta sicurezza esistente, ormai obsoleto, deve essere sostituito. Poiché l’operatività in caso di situazioni di crisi deve essere garantita in ogni momento, non è possibile effettuare un risanamento dell’edificio in uso.

La proposta di progetto dovrà presentare soluzioni innovative in grado di soddisfare in modo ottimale i requisiti funzionali e operativi nel futuro, nonché di realizzare un ambiente adatto al luogo e all’utilizzo. Un altro obiettivo del progetto è garantire lo sviluppo a lungo termine della sede di Mittelhäusern. Nel mandato di studio di idee si richiede di formulare alcune proposte per definire l’ulteriore valorizzazione dell’area.

L’esecuzione del progetto di costruzione esige una modifica parziale del regolamento edilizio vigente. A tale scopo, il Comune di Köniz avvierà la necessaria procedura in materia di diritto della pianificazione.

Il mandato di studio parallelo con prequalifica viene svolto conformemente alla legge federale sugli appalti pubblici e al regolamento SIA 143. Tra le candidature ricevute si prevede di selezionare cinque team di progettisti. L’UFCL si attende una proposta di progetto attuabile, che soddisfi in modo adeguato i molteplici requisiti richiesti.

La procedura, comprese la selezione del progetto vincitore e la raccomandazione sull’ulteriore elaborazione, dovrebbe concludersi nel dicembre del 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Istituto di virologia e immunologia
https://www.ivi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102503.html