Approvato il progetto generale per gli ultimi 3,5 km della N28 in Prettigovia

Berna, 13.09.2024 - Nella seduta del 13 settembre 2024 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per la realizzazione dell’ultimo tratto stradale fra gli svincoli di Fideris / Jenaz e Küblis / Dalvazza, lungo 3,5 km. A lavori conclusi, la strada attuale sarà riservata agli spostamenti locali e alla mobilità lenta, mentre la nuova opera viaria sarà destinata alla viabilità in transito.

Il tratto compreso tra gli svincoli di Fideris / Jenaz e Küblis / Dalvazza è stretto e pieno di curve. L’area rivierasca del Landquart, la strada nazionale e la Ferrovia retica si contendono il poco spazio disponibile: la mobilità lenta transita via Fideris e i treni devono ridurre la velocità a 45 km/h. Sono in programma diversi interventi infrastrutturali su più fronti volti a migliorare la situazione per tutti gli utenti.

Oltre al completamento della strada nazionale, appena approvato dal Consiglio federale, è infatti previsto lo spostamento della linea ferroviaria in galleria: in questo modo i treni potranno viaggiare fino a 120 km/h, consentendo così di stabilizzare l’orario. Il tratto viario aggiuntivo, così come la strada esistente, rimarranno nel fondovalle, ma avranno nuovi tracciati. Il progetto permetterà altresì di separare le correnti di traffico, trasferendo la mobilità lenta in sede propria lungo il vecchio percorso, a beneficio della sicurezza stradale per l’intera utenza. L’opera, inoltre, aumenterà la protezione contro gli eventi naturali (p. es. caduta massi) e restituirà spazio alla zona fluviale.

Prossime fasi

Il cantiere stradale e quello ferroviario sono strettamente correlati e interdipendenti: la costruzione della nuova porzione di strada richiede lo spostamento del tracciato ferroviario nella montagna. Per tale motivo, in questo caso specifico si è scelta una procedura comune di deposito dei piani conforme alla legge federale sulle ferrovie, al fine di coordinare in modo congiunto e adeguato le complesse interrelazioni dei due interventi. Nulla cambia in termini di tutela degli interessi di terzi (consultazione dei piani, possibilità di opposizione e ricorso).

I lavori inizieranno non prima del 2027. I costi ammontano a 156 milioni di franchi per il progetto stradale e a 169 milioni di franchi per l’opera ferroviaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, +41 58 464 14 91 o media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102427.html