Sperimentazione animale in aumento nel 2023

Berna, 17.09.2024 - Nel 2023 gli animali da laboratorio utilizzati per esperimenti sono stati in totale circa l’1,6 per cento in più rispetto al 2022. Tuttavia, mentre negli ultimi anni si era registrato un aumento degli esperimenti con grave aggravio (livello di gravità 3), il 2023 non ha registrato tale crescita. Circa il 39 per cento degli animali è stato utilizzato per esperimenti senza aggravio.

Il numero di animali utilizzati nella ricerca rimane elevato in Svizzera. Secondo la statistica sulla sperimentazione animale dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), lo scorso anno negli esperimenti sono stati utilizzati in totale 595 305 animali (+1,6 % rispetto al 2022). Nel 2023 le autorità cantonali competenti hanno approvato un totale di 560 nuovi progetti di ricerca con l’impiego di animali, il che corrisponde a 106 autorizzazioni in meno rispetto al 2022. Questo calo va di pari passo con la diminuzione del numero di domande presentate.

Nessun aumento degli esperimenti sugli animali di livello di gravità 3
Dal 2014 si è registrato un aumento pressoché costante degli esperimenti sugli animali di livello di gravità 3, il più elevato. Nel 2023, per la prima volta dal 2018, in questo livello di gravità si è registrato un leggero calo, ovvero 640 animali in meno (-2,4 %). Solo i prossimi anni mostreranno se la tendenza a lungo termine è stata interrotta. Circa il 91 per cento degli esperimenti sugli animali di livello di gravità 3 sono condotti per la ricerca sulle malattie umane, più della metà degli animali viene utilizzata per la ricerca sul cancro e sulle malattie neurologiche.

Nel secondo livello di gravità più elevato, si è registrato nel 2023 un aumento di circa 10 000 animali (+6,7 %), mentre nel livello di gravità 1 sono stati utilizzati circa 17 000 animali in meno (-9,1 %). Nel livello di gravità 0 i ricercatori hanno utilizzato circa 16 000 animali in più (+ 7,5 %).

Maggior impiego di suini
Gli animali più utilizzati sono stati topi, uccelli, pesci e ratti. Nel 2023 si è registrato inoltre un aumento significativo del numero di suini utilizzati negli esperimenti: con 42 000 animali, la loro quota è cresciuta di circa dieci volte rispetto all’anno precedente. Questo aumento è dovuto a un’intensa attività di ricerca nel settore della salute e della protezione degli animali, dove sono stati utilizzati circa 37 000 suini, di cui circa il 99 % nel grado di gravità 0. Il loro uso è servito, ad esempio, a determinare gli indicatori di salute degli animali.

Sostituire, ridurre e migliorare le sperimentazioni sugli animali
I ricercatori in Svizzera sono tenuti ad applicare il principio delle 3R: replace, reduce, refine,  ovvero sostituire, ridurre e migliorare le sperimentazioni sugli animali. Per promuovere l’applicazione del principio delle 3R, il Consiglio federale ha lanciato il Programma nazionale di ricerca «Advancing 3R – Animali, ricerca e società» (PNR 79); il progetto è iniziato nel maggio 2022 e durerà cinque anni.

La legislazione sulla protezione degli animali distingue quattro categorie di aggravio, i cosiddetti livelli di gravità (da LG 0 a LG 3): gli esperimenti di livello di gravità 0 non compromettono il benessere degli animali e includono, ad esempio, gli studi di osservazione; al livello di gravità 1, gli animali sono sottoposti a dolori o lesioni di lieve entità e di breve durata; al livello di gravità 2 gli esperimenti provocano dolori, sofferenze o lesioni di media entità, mentre gli esperimenti di livello 3 causano grave sofferenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102419.html