COMCO archivia l’inchiesta contro Swisscom Directories

Berna, 10.09.2024 - Nel 2019, Swisscom Directories ha riorganizzato le offerte per la registrazione delle imprese su local.ch e search.ch. Ciò ha portato a numerose denunce. L'inchiesta della COMCO ha dimostrato che Swisscom Directories non è più dominante sul mercato degli elenchi di indirizzi commerciali. Pertanto, la COMCO archivia il procedimento.

Swisscom Directories è stato per decenni l'editore dell'elenco telefonico cartaceo in Svizzera. Oggi gestisce gli elenchi telefonici online local.ch e search.ch. Nel 2019, ha introdotto il prodotto “Swiss List” e ha cambiato radicalmente le precedenti opzioni di registrazione delle imprese su local.ch e search.ch. I prodotti sono stati offerti solo a pacchetti e i prezzi sono stati aumentati. Numerose imprese e un concorrente di Swisscom Directories hanno presentato delle denunce presso la COMCO.

L'inchiesta della COMCO ha dimostrato che i clienti interessati sono passati a servizi di elenchi di indirizzi comparabili di google e bing e che le registrazioni su local.ch e search.ch hanno perso importanza. Pertanto, anche se con ritardo, la concorrenza ha giocato. Swisscom Directories non è più dominante in questo settore. Di conseguenza, un intervento della COMCO non è più necessario.

La decisione della COMCO può essere impugnata presso il Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Danièle Wüthrich - Meyer
Vice-Presidente
079 407 78 83
daniele.wuethrich-meyer@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vice-direttrice
058 464 96 69
carole.soehner@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102395.html