Piattaforma per l’Aviazione Svizzera: scambio sul futuro dell’aviazione

Berna, 09.09.2024 - Sotto la direzione del consigliere federale Albert Rösti, i rappresentanti dell’aviazione svizzera e dei Cantoni di ubicazione degli aeroporti nazionali hanno discusso oggi a Berna gli sviluppi attuali e le sfide del settore.

Durante l’incontro, il consigliere federale Albert Rösti ha sottolineato l’importanza del collegamento e dell’interconnessione internazionali della Svizzera e la rilevanza economica dell’aviazione. Ha inoltre ringraziato le compagnie aeree e gli aeroporti nazionali per il loro prezioso lavoro.

Il tema centrale dello scambio di quest’anno sono state le tensioni cui è sottoposta l’aviazione svizzera in merito al divieto di volo notturno e agli orari di esercizio degli aeroporti nazionali. Il consigliere federale Albert Rösti ha sottolineato l’elevata priorità della protezione contro il rumore durante la notte e, al contempo, l’importanza di mantenere gli orari d’esercizio allo stato attuale per garantire i collegamenti aerei della Svizzera. La revisione della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) precisa pertanto la garanzia del mantenimento dello stato attuale degli aeroporti nazionali già sancita nel testo di legge in vigore. In questo modo si intende chiarire che i parametri dell’esercizio aeroportuale (ad es. gli orari di esercizio) sono vincolanti anche nelle procedure di risanamento fonico previste dal diritto ambientale. La consultazione relativa alla revisione della LNA è stata avviata dal Consiglio federale il 28 agosto 2024 e si concluderà il 28 novembre 2024. Il consigliere federale Rösti ha invitato i partecipanti a presentare il proprio parere.

«Piattaforma per l’Aviazione Svizzera» a cadenza annuale
La «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera», istituita nel 2005, ha luogo annualmente e si è tenuta già quindici volte. Rappresenta uno spazio di incontro e scambio sugli sviluppi e le sfide del trasporto aereo svizzero. Su invito del consigliere federale Albert Rösti, quest’anno vi hanno partecipato i rappresentanti degli aeroporti nazionali, delle compagnie aeree Swiss, Easyjet Switzerland e Helvetic Airways, del servizio di navigazione aerea Skyguide, di Aerosuisse nonché dei Cantoni di ubicazione degli aeroporti nazionalei, ovvero Basilea Campagna, Ginevra e Zurigo. Per l’Amministrazione federale erano presenti l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102391.html