Il consigliere federale Guy Parmelin a Lione per i campionati mondiali delle professioni

Berna, 09.09.2024 - Il 10 e l’11 settembre il consigliere federale Guy Parmelin, accompagnato da una delegazione svizzera del settore della formazione professionale, sarà a Lione in occasione dei campionati mondiali delle professioni (WorldSkills). In programma, oltre alla cerimonia inaugurale che si svolgerà alla presenza del presidente francese Emmanuel Macron, una visita guidata all’area in cui si terranno i campionati e incontri con alcuni operatori della formazione professionale svizzera.

La partecipazione di professionisti svizzeri a campionati internazionali come i WorldSkills contribuisce in misura determinante all'immagine e alla notorietà sul piano internazionale del sistema di formazione duale della Svizzera. Il consigliere federale Guy Parmelin si recherà a Lione in occasione dei WorldSkills in segno di stima nei confronti dei partecipanti e per offrire loro un incitamento a titolo personale.

A Lione, dal 10 al 15 settembre, i migliori giovani professionisti provenienti da tutto il mondo si contenderanno le medaglie in 59 diverse professioni. Sono attesi circa 250 000 visitatori. La nazionale svizzera parteciperà con 45 giovani talenti a 41 gare.

La Confederazione, tramite la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) sostiene le attività di SwissSkills. Questa fondazione - che promuove lo svolgimento e lo sviluppo dei campionati delle professioni in stretta collaborazione con i partner della formazione professionale - in virtù della legge sulla formazione professionale riceve così ogni anno dai due ai tre milioni di franchi. Per la Confederazione si tratta di impegnarsi, con le associazioni professionali e i Cantoni, in favore di una formazione professionale attrattiva e orientata al futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102384.html