La segretaria di Stato Martina Hirayama riceve il ministro malese della formazione superiore

Berna, 06.09.2024 - Il 6 settembre la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’Innovazione Martina Hirayama ha ricevuto a Berna il ministro malese della formazione superiore Zambry Abdul Kadir per una visita di cortesia. I due hanno discusso di questioni relative alla cooperazione esistente nei settori della formazione superiore, della ricerca e dell’innovazione.

La segretaria di Stato Martina Hirayama e il ministro Zambry Abdul Kadir hanno discusso dei nuovi sviluppi in ambito scientifico sia in Svizzera che in Malaysia, presentando le rispettive priorità nazionali nella promozione della ricerca e dell'innovazione. I colloqui sono stati incentrati sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione, ricerca e innovazione e la possibilità di approfondirla.

La Svizzera e la Malaysia intrattengono buone relazioni bilaterali nel settore ERI (educazione, ricerca e innovazione) sostenute da diversi strumenti. La SEFRI ha incaricato il Politecnico di Zurigo di essere il principale centro di cooperazione scientifica con il Sud-Est asiatico in qualità di Leading House per il periodo di finanziamento 2021-2024. In questo contesto, il Politecnico sta lanciando strumenti di cooperazione per finanziamenti iniziali e progetti pilota innovativi. Un altro strumento di finanziamento è rappresentato dalle borse d'eccellenza della Confederazione, che dal 1978 hanno permesso a un totale di nove ricercatori malesi di svolgere un programma di scambio presso un'università svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 462 96 90


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102373.html