Il segretario di Stato Mäder parteciperà alla conferenza REAIM e visiterà la NNSC nella Repubblica di Corea

Berna, 06.09.2024 - Il 9 e il 10 settembre 2024 il segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder rappresenterà la Svizzera alla conferenza sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM 2024) a Seoul. Successivamente visiterà gli ufficiali svizzeri stazionati presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC).

Si tratta del secondo vertice internazionale, dopo la conferenza REAIM del 2023 nei Paesi Bassi, a cui partecipano numerosi ministri e rappresentanti governativi nonché esperti dei settori ricerca, industria e scienza. L’obiettivo della conferenza è quello di promuovere una comprensione comune delle opportunità e dei rischi dell’IA nonché il suo uso responsabile e conforme alla legge in ambito militare.

Discorso durante il segmento ministeriale della conferenza

La Svizzera parteciperà attivamente alle discussioni a Seoul e sosterrà il piano d’azione della conferenza («Blueprint for Action»). Tale piano è conforme alla posizione del Consiglio federale, secondo cui l’uso dell’intelligenza artificiale e dell’autonomia in ambito militare offre molte opportunità, ma comporta anche sfide in materia di politica estera e di sicurezza, giuridiche ed etiche. Durante il segmento ministeriale il segretario di Stato Mäder parlerà in modo specifico delle sfide dell’IA in ambito militare e del ruolo della Svizzera, sottolineando l’importanza di un suo uso responsabile e conforme alla legge.  

Visita agli ufficiali svizzeri in loco

Dopo la conferenza il segretario di Stato Mäder visiterà la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio nella Repubblica di Corea (Neutral Nations Supervisory Commission, NNSC) e gli ufficiali svizzeri stazionati in loco. I compiti principali della NNSC comprendono il monitoraggio del trattato d’armistizio del 1953, le ispezioni presso i posti d’osservazione e di guardia, l’osservazione di esercitazioni militari nella Repubblica di Corea nonché le inchieste speciali in caso di presunte violazioni dell’armistizio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stéphanie Grillet
Portavoce SEPOS
+41 58 463 07 09


Pubblicato da

Segreteria di Stato della politica di sicurezza
https://www.sepos.admin.ch/it

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102366.html