Accordo di libero scambio con l’India: il Consiglio federale sottopone il messaggio al Parlamento

Berna, 05.09.2024 - Il 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’approvazione dell’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e l’India. L’accordo rafforzerà la competitività degli esportatori svizzeri nel Paese più popoloso del mondo.

La conclusione di questo accordo tra gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e l'India è un'importante pietra miliare della politica commerciale svizzera. Nel suddetto messaggio il Consiglio federale esprime il suo apprezzamento per il nuovo accordo di libero scambio (ALS), ne spiega i contenuti e lo colloca nel contesto generale delle relazioni tra Svizzera e l'India. Le Camere federali ne discuteranno nella sessione invernale 2024 o in quella primaverile del 2025.

Elevata competitività degli esportatori svizzeri

L'India è oggi il Paese più popoloso del mondo. L'espansione del ceto medio indiano, in particolare, presenta un grande potenziale di crescita. Finora, tuttavia, il Paese impone ancora elevati dazi doganali sulla maggior parte dei prodotti d'importazione.

Dopo 16 anni di trattative, la Svizzera e gli altri Stati dell'AELS sono finalmente riusciti a diventare il primo partner europeo ad aver concluso un ALS con l'India. Con la sua entrata in vigore, il 94,7 per cento delle attuali esportazioni svizzere verso l'India beneficerà di dazi ridotti, in alcuni casi con periodi transitori, e questo andrà a tutto vantaggio della competitività degli esportatori svizzeri.

Promozione degli investimenti e sviluppo sostenibile

L'Accordo contiene un capitolo sulla promozione degli investimenti e sulla cooperazione. Per la prima volta in un ALS gli Stati dell'AELS si impegnano a svolgere svariate attività di promozione con l'obiettivo di aumentare gli investimenti in India e creare così nuovi posti di lavoro. L'India, dal canto suo, si impegna a garantire un clima favorevole agli investimenti.

L'AELS è anche il primo partner con cui l'India ha negoziato un capitolo esaustivo e giuridicamente vincolante sul commercio e lo sviluppo sostenibile. Questo capitolo comprende ad esempio l'impegno a non derogare agli standard ambientali e lavorativi applicabili. Sarà inoltre istituito un apposito sottocomitato per il commercio e lo sviluppo sostenibile.

L'accordo di libero scambio tra gli Stati dell'AELS e l'India è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin il 10 marzo 2024 a Nuova Delhi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102348.html