La Convenzione dell’Aia sugli accordi di scelta del foro entrerà in vigore per la Svizzera il 1° gennaio 2025

Berna, 04.09.2024 - Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore al 1° gennaio 2025 la modifica della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP), nel quadro dell’attuazione della Convenzione dell’Aia sugli accordi di scelta del foro. Tale Convenzione disciplina l’efficacia degli accordi di proroga del foro, la competenza giurisdizionale dei giudici prescelti nelle controversie commerciali internazionali nonché il riconoscimento e l’esecuzione all’estero delle loro decisioni. L’adesione alla Convenzione crea certezza del diritto e rafforza la piazza economica svizzera.

Il 22 dicembre 2023, il Parlamento ha approvato l'adesione della Svizzera alla Convenzione dell'Aia sugli accordi di scelta del foro e adottato la modifica della LDIP decisa nel quadro dell'attuazione della Convenzione, la quale entrerà in vigore per la Svizzera il 1° gennaio 2025. Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha quindi deciso di porre in vigore al 1° gennaio 2025 le nuove disposizioni della LDIP. Oggi la Convenzione è in vigore nell'Unione europea, nel Regno Unito, in Messico, nella Repubblica di Singapore, in Montenegro nonché in Moldavia e in Ucraina. Altri Stati (tra cui USA e Cina) l'hanno firmata, ma non ancora ratificata.

La Convenzione dell'Aia sugli accordi di scelta del foro disciplina la competenza giurisdizionale dei giudici prescelti nelle controversie commerciali internazionali nonché il riconoscimento e l'esecuzione all'estero delle loro decisioni. In questo modo aumenta, per le imprese, la prevedibilità delle controversie legali internazionali e si riducono i costi legati alla risoluzione di queste ultime, il che rafforza la piazza economica svizzera.

L'adesione alla Convenzione crea inoltre le condizioni quadro ottimali che permettono alla Svizzera di posizionarsi come sede di tribunali internazionali, motivo per cui diversi Cantoni (p. es. BE, GE, ZH) stanno valutando l'opportunità di istituire tribunali specializzati nelle controversie commerciali internazionali. Affinché tali tribunali acquisiscano importanza a livello nazionale e internazionale, le loro decisioni devono essere riconosciute ed eseguite ovunque.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anna Claudia Alfieri, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 45 78, anna-claudia.alfieri@bj.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102325.html