Il Consiglio federale intende promuovere vie ciclabili e piattaforme dei trasporti nelle aree rurali

Berna, 04.09.2024 - Non solo gli abitanti delle città, ma anche coloro che vivono nelle aree rurali dovrebbero disporre di buone infrastrutture per spostarsi in bicicletta e avere la possibilità di continuare il tragitto con i trasporti pubblici. Il Consiglio federale intende quindi sfruttare meglio le possibilità esistenti per promuovere le vie ciclabili e le piattaforme dei trasporti nelle aree rurali. È quanto ha affermato nella sua seduta del 4 settembre 2024 rispondendo a un postulato.

Nelle aree rurali i trasporti pubblici e la bicicletta sono meno diffusi che nelle regioni urbane. Nei Comuni rurali le biciclette rappresentano il 6 per cento del traffico totale, mentre i trasporti pubblici l’11 per cento; nei Comuni urbani invece rispettivamente il 10 e il 25 per cento. Questa differenza potrebbe essere riconducibile alla carenza di infrastrutture per le biciclette e i trasporti pubblici. La pianificazione e l’attuazione di queste infrastrutture è principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni, mentre la Confederazione può contribuire con un sostegno finanziario e tecnico.

Nella sua risposta al postulato del consigliere agli Stati Matthias Michel (22.3638), il Consiglio federale afferma di voler sfruttare meglio le possibilità esistenti a tal fine. La Confederazione può fornire un sostegno finanziario alle piattaforme dei trasporti e alle infrastrutture ciclabili nell’ambito del Programma Traffico d’agglomerato. Anche i Comuni rurali possono beneficiare di questi fondi se il progetto ha un effetto su una città o un agglomerato avente diritto ai finanziamenti. Nel caso delle piattaforme dei trasporti si tratta principalmente di impianti P+R decentrali e di stazioni ferroviarie regionali. Per quanto riguarda invece le infrastrutture ciclabili si tratta ad esempio di strade ciclabili che collegano le aree rurali con i centri urbani.

Per il finanziamento delle infrastrutture ciclabili lungo le strade nazionali di terza classe è a disposizione anche il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA, parte strade nazionali). Inoltre, la Confederazione versa già attualmente un totale di circa un miliardo di franchi ai Cantoni mediante il Finanziamento speciale per il traffico stradale (FSTS) nonché rimborsando un terzo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Questi fondi possono essere utilizzati per infrastrutture ciclabili su strada. In proporzione, le regioni periferiche e di montagna beneficiano di mezzi finanziari più consistenti rispetto alle altre regioni. La Confederazione ha svolto numerosi studi di base per fornire sostegno tecnico alla realizzazione di piattaforme dei trasporti e di infrastrutture ciclabili.

Il Consiglio federale ritiene pertanto sufficienti le attuali possibilità di sostegno tecnico e finanziario a piattaforme dei trasporti e infrastrutture ciclabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99, media@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102314.html