Nuovo sistema d’artiglieria: conclusi i test pratici

Berna, 03.09.2024 - Nell’ambito della valutazione di un nuovo sistema d’artiglieria, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso i test pratici dei tre sistemi della short list. I test si sono svolti in collaborazione con l’industria e l’esercito tra gennaio 2023 e giugno 2024, sia in Svizzera che all’estero. Nel quadro di queste prove è stata verificata la conformità dei sistemi ai requisiti richiesti. Nei prossimi mesi si procederà ad analizzare i risultati e le informazioni ottenute grazie ai test e a riassumerli in un rapporto di valutazione.

Dopo la valutazione preliminare, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha individuato tre sistemi da valutare. Si tratta dei seguenti: Archer mobile howitzer dell’azienda svedese BAE Systems Bofors e, dell’azienda KNDS Deutschland i sistemi RCH 155 con piattaforma Boxer e AGM Artillery Gun Module con piattaforma Piranha.

La valutazione: una fase complessa e decisiva

Dall’inizio del 2023, i tre sistemi della short list sono stati testati e analizzati in modo approfondito insieme all’industria e all’esercito nell’ambito di test pratici. Con i tre prototipi industriali sono stati effettuati chiarimenti concernenti gli aspetti logistici, prove tecniche di tiro, prove di mobilità e prove presso la truppa, prestando attenzione soprattutto alla conformità dei sistemi agli obiettivi di progetto e ai requisiti militari, all’idoneità per la milizia e alla realizzazione della prestazione promessa dai produttori.

Parallelamente ai test pratici sono in corso le domande di offerta ufficiali, che si riferiscono sia ad aspetti contrattuali e commerciali che ai costi del ciclo di vita. Nei prossimi mesi si procederà ad analizzare i risultati e le informazioni ottenuti grazie ai test pratici e a riassumerli nel rapporto di valutazione. Insieme alle offerte ricevute, questo documento costituisce la base per la successiva decisione sul tipo di sistema da adottare. L’acquisto dovrà essere richiesto nell’ambito di uno dei prossimi messaggi sull’esercito.

Obiettivo del progetto

Gli obici blindati M109 attualmente in uso risalgono agli anni Sessanta: nei prossimi anni raggiungeranno il termine del loro periodo di utilizzazione e dovranno essere sostituiti con un nuovo sistema d’artiglieria moderno. Il progetto «Artillerie Wirkplattform und Wirkmittel 2026» (Piattaforma d'artiglieria ed effettori - Art WPWM) ha lo scopo di assicurare il mantenimento e il perfezionamento della capacità del fuoco indiretto a media distanza aumentando al contempo gittata, precisione e mobilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102306.html