Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della legge sul personale federale

Berna, 28.08.2024 - Nella seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la modifica della legge sul personale federale (LPers) e lo ha trasmesso al Parlamento. Oltre all’adeguamento della previdenza professionale, si prevedono il rafforzamento della protezione dei dati e l’incentivazione della digitalizzazione nel settore del personale. Inoltre, la revisione apporterà alla LPers modifiche puntuali per aumentare l’efficienza dell’attuazione del diritto del personale federale.

Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la modifica della LPers, che prevede un adeguamento in materia di protezione dei dati al fine di soddisfare i requisiti contenuti nella nuova legge sulla protezione dei dati (LPD). Una novità importante riguarda l’introduzione di una base legale per la profilazione e la profilazione a rischio elevato. Nella sua veste di datore di lavoro, l’Amministrazione federale potrà così continuare a servirsi di metodi di reclutamento moderni come la ricerca mirata di talenti attraverso i social media.

Un altro punto significativo della revisione tocca la previdenza professionale in relazione a Publica, la Cassa pensioni della Confederazione. Verrà semplificata la regolamentazione in vigore, che concede al Consiglio federale diritti di approvazione estesi per l’adeguamento dei regolamenti di previdenza delle unità amministrative decentralizzate dell’Amministrazione federale. In futuro il Consiglio federale si concentrerà sulle disposizioni finanziarie, mentre la Commissione della cassa, quale organo supremo, vigilerà sulle disposizioni relative alle prestazioni. Questa separazione dei compiti fa chiarezza e semplifica i processi, soprattutto per quanto riguarda un conflitto apparente fra le norme della LPers e quelle della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità.

Un aspetto fondamentale della revisione è inoltre l’incentivazione della digitalizzazione nel settore del personale. In futuro avranno validità giuridica anche i contratti di lavoro sottoscritti con firme elettroniche avanzate.

Con la modifica di legge l’Amministrazione federale persegue l’obiettivo di adeguare il diritto del personale federale alle nuove esigenze e, nel contempo, di garantire una maggiore certezza del diritto a tutte le parti in causa. La revisione prevista tiene conto delle necessità del mondo del lavoro attuale e futuro.


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Anand Jagtap, capo Stato maggiore, marketing e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER, tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



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