Modifiche alla legge sulla navigazione aerea: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione

Berna, 28.08.2024 - Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha deciso di avviare la consultazione riguardante la revisione della legge federale sulla navigazione aerea (LNA). La revisione concerne la competenza penale in caso di infortuni aeronautici, l’età dei piloti, gli aeroporti e gli appalti pubblici. Negli ultimi anni il Parlamento ha accolto diverse mozioni relative all’aviazione civile e il loro adempimento richiede ora alcune modifiche alla LNA. La procedura di consultazione durerà fino al 28 novembre 2024.

L’adempimento di diversi interventi parlamentari richiede alcune modifiche alla legge sulla navigazione aerea (LNA). La mozione Candinas «Giurisdizione penale federale in caso di incidenti e inconvenienti aerei gravi» chiede il trasferimento al Ministero pubblico della Confederazione della competenza per il perseguimento e il giudizio delle violazioni gravi nel settore dell’aviazione. Ciò consentirebbe di riunire presso un unico soggetto le conoscenze specialistiche necessarie e di rendere le procedure più efficienti. La mozione della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) e la mozione Ettlin, dal contenuto identico, chiedono l’«Istituzione di una licenza nazionale di pilota professionale»: attraverso una nuova base legale si vuole consentire ai piloti commerciali di elicottero di volare fino a 65 anni. Nella mozione «Il mercato settoriale degli aeroporti nel contesto degli appalti pubblici», la CTT-N chiede che gli aeroporti, in quanto infrastrutture di rilevanza sistemica e importanti per l’economia nazionale, vengano esonerati dall’obbligo di bando pubblico.

Ventidue i temi interessati dalla revisione

Sono necessarie modifiche alla LNA in relazione anche ai seguenti temi:

  • deroghe alla legge sulla trasparenza (LTras): nelle domande di accesso a documenti ufficiali di cui alla LTras si chiede all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) di poter accedere, tra le altre cose, a rapporti di audit e ispezioni nonché alle segnalazioni dei piloti di eventi rilevanti per la sicurezza (just culture, vedi qui sotto). D’ora in avanti la legge stabilisce che queste informazioni sono protette e non possono essere rese pubbliche. In caso contrario, infatti, vi è il rischio che le segnalazioni degli eventi siano incomplete, con un conseguente danno per la sicurezza. Una situazione simile esiste già per il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Con una nuova disposizione della LNA si vuole derogare - analogamente a quanto fa la legge sulle ferrovie - all’applicazione della LTras per l’accesso ai rapporti delle ispezioni, degli audit e delle inchieste;
  • la «cultura giusta» (just culture): attraverso l’Accordo sul trasporto aereo Svizzera-UE la Svizzera ha adottato il regolamento europeo concernente la segnalazione, l’analisi e il monitoraggio di eventi nel settore dell’aviazione civile. L’UFAC utilizza le informazioni contenute nelle segnalazioni per migliorare la sicurezza. Il principio della «cultura giusta» prevede che le persone che segnalano eventi rilevanti per la sicurezza non vengano penalizzate a causa di tali segnalazioni. I principi della just culture devono essere sanciti anche nella LNA;
  • mantenimento degli aeroporti nazionali nel loro stato attuale: secondo la LNA in vigore gli aeroporti nazionali di Zurigo e Ginevra sono protetti nel loro stato attuale in quanto parte del sistema dei trasporti nel suo complesso. Per garantire che anche la portata operativa dei due aeroporti venga mantenuta nel suo stato attuale è necessario menzionarlo esplicitamente nella legge. Attraverso tale integrazione si vuole assicurare che i parametri di base dell’esercizio aeroportuale, come ad es. gli orari di esercizio, non subiscano fondamentalmente restrizioni nemmeno nel quadro di procedure di risanamento previste dal diritto ambientale;
  • Skyguide è autorizzata a delegare i servizi della sicurezza aerea a fornitori stranieri solo in misura limitata. Con la digitalizzazione e la liberalizzazione dei servizi della sicurezza aerea alla quale si punta a livello europeo (Single European Sky) i progetti internazionali stanno diventando sempre più importanti. Nella LNA occorre quindi estendere la possibilità di delegare i servizi della sicurezza aerea;
  • per poter effettuare i controlli sui precedenti personali (background check) ad esempio sui responsabili della sicurezza degli aeroporti, nelle imprese di trasporto merci e nelle imprese postali o sui collaboratori di Skyguide è necessaria una modifica della LNA. Occorre inoltre un disciplinamento più preciso dello scambio di informazioni tra le autorità interessate e l’industria;
  • la revisione prevede la possibilità per la direzione dell’aerodromo di chiedere alle autorità di polizia di effettuare controlli sul personale in caso di segni di ebrietà o di consumo di droghe;
  • coltelli, forbici, ombrelli: d’ora in avanti la legge consentirà di riutilizzare gli oggetti trovati e confiscati negli aeroporti;
  • per semplificare alcune procedure sarà consentito agli aeroporti e alle compagnie aeree utilizzare i dati biometrici dei passeggeri (riconoscimento facciale).


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