Aerodromo militare di Alpnach: avviati i lavori per la nuova rimessa per veicoli e per l'ampliamento dell'officina

Berna, 26.08.2024 - I rappresentanti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) hanno posto la prima pietra per la nuova rimessa per veicoli e per l'ampliamento dell'aerodromo militare di Alpnach. Il DDPS ha investito 18 milioni di franchi nel progetto di costruzione che dovrebbe essere completato entro l'inizio del 2026. Gli edifici sono costruiti secondo elevati standard ambientali. Tra questi figurano le facciate a doghe in legno e gli impianti fotovoltaici sui tetti che producono 324 megawattora di energia elettrica all’anno.

Il 21 agosto 2024 si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra per la realizzazione di una nuova rimessa per veicoli e di un ampliamento multifunzionale per un utilizzo combinato di un’officina, di una rimessa e di un centro di manutenzione. Alle celebrazioni hanno preso parte rappresentanti dell'Ufficio federale dell'armamento armasuisse in qualità di committente, le Forze aeree come futuro utente dell'impianto e la Segreteria generale del DDPS, nonché il direttore generale del team di pianificazione.

Nuovi locali per i veicoli speciali e un'officina

Nella parte orientale dell'aerodromo militare sarà costruito il parcheggio per i veicoli. L'edificio a un piano si estende su 1941 metri quadrati e dovrà offrire spazio per veicoli speciali e materiale per l'impiego.

Nella parte occidentale dell'aerodromo verrà realizzato l'ampliamento di un padiglione già esistente. L'ampliamento di 1401 metri quadrati offrirà lo spazio per un'officina, per veicoli-cisterna, nonché per un centro di manutenzione. Questo sostituirà l'officina meccanica esistente che ha circa 60 anni e che non soddisfa più i requisiti odierni. L'estensione a un piano è stata progettata per poter riparare i veicoli speciali di grandi dimensioni e comprende un tunnel di lavaggio. Nell'edificio verranno inoltre allestite postazioni di lavoro d'ufficio, guardaroba e locali adiacenti per attrezzature operative.

Padiglioni funzionali e sostenibili

I padiglioni funzionali sono progettati per una varietà di usi e sono provvisti di una facciata ecologica a doghe in legno e di grandi tettoie. Il nuovo edificio verrà alimentato con energia termica sostenibile tramite pali energetici. La nuova officina annessa riceverà, a sua volta, il teleriscaldamento dalla corporazione Alpnach e sarà costruita secondo lo standard Minergie.

Per produrre energia elettrica per uso proprio del DDPS, si costruiranno impianti fotovoltaici sui tetti dei nuovi edifici che produrranno 324 megawattora di energia elettrica all’anno. Ciò consentirà di fornire energia elettrica a circa 85 economie domestiche.

Queste misure contribuiscono a ridurre al minimo le emissioni di CO2 in linea con gli obiettivi climatici della Confederazione e ad aumentare l'autonomia energetica.

La maggior parte delle commesse di costruzione va ad aziende della Svizzera interna

Il Parlamento ha approvato il progetto nell'ambito del programma immobiliare 2022 con uno stanziamento di 18 milioni di franchi. I lavori da eseguire sono stati appaltati secondo le linee guida per gli appalti pubblici. Grazie all'elevata competitività, più di due terzi degli ordini sono stati assegnati finora ad aziende della Svizzera interna. Il completamento del progetto di costruzione è previsto entro l’inizio del 2026.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102183.html