La COMCO scopre ulteriori comportamenti illeciti nel settore della ghiaia e delle discariche

Berna, 27.08.2024 - Diverse imprese hanno violato la Legge sui cartelli nel settore della ghiaia e delle discariche. La COMCO ha inflitto una sanzione di 5.3 milioni di franchi a Kies AG Aaretal KAGA e ai suoi azionisti. Si conclude così l’ultimo di tre procedimenti nel settore dei materiali da costruzione bernesi.

KAGA è la più grande cava di ghiaia e di discarica dell'area di Berna. Anche i suoi sette azionisti sono attivi nel settore della ghiaia e delle discariche. L’impresa e i suoi azionisti si sono protetti dalla concorrenza nell'area di KAGA e hanno ostacolato i concorrenti nel settore della ghiaia e delle discariche. Gli azionisti e KAGA si sono principalmente coordinati nel consiglio di amministrazione di KAGA, nel quale ogni azionista siede con una persona chiave. Gli azionisti hanno inoltre beneficiato di prezzi della ghiaia significativamente più bassi e di costi di trasporto agevolati rispetto ad altri concorrenti. Si sono inoltre impegnati a rispettare una clausola di non concorrenza, ovvero a non acquisire diritti di estrazione nell'area di KAGA e a non estrarre ghiaia. KAGA ha inoltre temporaneamente vincolato lo scarico del materiale di scavo all'acquisto di ghiaia a spese dei non azionisti.

Questi e altri comportamenti hanno inibito la concorrenza nel settore della ghiaia e delle discariche, anche a scapito delle PMI e del settore pubblico. Questi settori sono fortemente regolamentati, le barriere d'ingresso nel mercato sono molto alte e la concorrenza è limitata. Il comportamento illecito di KAGA e dei suoi azionisti ha reso la concorrenza ancora più difficile. Nel 2018 e nel 2021, la COMCO aveva già avviato due indagini su comportamenti illeciti nei settori della ghiaia, del calcestruzzo e pavimentazione stradale. Per maggiori informazioni consultare la documentazione stampa.

La decisione della COMCO può essere oggetto di ricorso davanti al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laura Melusine Baudenbacher
Presidente
079 854 87 25
lauramelusine.baudenbacher@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore sostituto
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102182.html