Incontro a Berna tra il Consigliere federale Guy Parmelin e il Direttore generale della FAO Qu Dongyu

Berna, 22.08.2024 - Il 22 agosto 2024 il Consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto il Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), Qu Dongyu. Gli argomenti al centro delle discussioni sono stati la collaborazione tra la Confederazione e la FAO nonché la sicurezza alimentare a livello mondiale.

Il Direttore generale della FAO, Qu Dongyu, in visita in Svizzera dal 21 al 23 agosto 2024, ha avuto vari incontri con attori del mondo agricolo, della ricerca e dell'industria. Nel crocevia tra innovazione e tradizione, questa visita mira a identificare nuove opportunità di instaurare partenariati sia con il mondo della ricerca sia con il settore privato.

Durante il loro incontro del 22 agosto 2024, alla luce delle attuali crisi multiple il Consigliere federale Guy Parmelin e il Direttore generale Qu Dongyu hanno discusso delle priorità della Svizzera in termini di sicurezza alimentare e di trasformazione dei sistemi alimentari. In questo contesto occorre approfondire le relazioni tra la Svizzera e la FAO.

Nel corso della sua visita, il 23 agosto 2024 il Direttore generale Qu Dongyu si intratterrà altresì con il Direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), Christian Hofer, nonché con membri del Consiglio di direzione di Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica. Si discuterà, tra le altre cose, delle competenze e delle innovazioni della Svizzera nel campo dell'agricoltura sostenibile nonché di ricerca agronomica e della trasformazione dei sistemi alimentari.

La Svizzera è membro della FAO sin dalla sua fondazione nel 1946. Questa collaborazione è essenziale per potenziare la sostenibilità dei sistemi alimentari e garantire la sicurezza alimentare a livello mondiale. Un accordo quadro siglato nel 2019 tra la Svizzera e la FAO rafforza l'impegno reciproco.


Indirizzo cui rivolgere domande

+41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102167.html