Il Consiglio federale nomina la nuova presidente della Commissione del trasporto ferroviario ComFerr

Berna, 29.08.2024 - In occasione della sua seduta del 27 agosto 2024, su proposta del DATEC il Consiglio federale ha nominato la Dr. Barbara Furrer, di Hedingen, nuova presidente della Commissione del trasporto ferroviario ComFerr. Barbara Furrer succederà a Patrizia Danioth Halter, di Altdorf, che ha diretto la Commissione con successo e con grande impegno per un periodo di 12 anni.

Barbara Furrer, Dr. iur., avvocato, è attualmente a capo del Legal Services di DHL Express (Svizzera) SA di Basilea e Kloten per tutte le imprese in Svizzera del Gruppo Deutsche Post DHL e responsabile per la Svizzera di tutte le imprese del gruppo DHL Poste tedesche. In questa funzione, fa parte della direzione ampliata in Svizzera. Barbara Furrer è membro della ComFerr dal 2024 e assumerà la sua nuova carica a partire dal 1 °gennaio 2025 per un mandato fino a fine 2027, ciò fino alla fine dell'attuale mandato.

Patrizia Danioth Halter, lic. iur., avvocato e notaio, LL.M., guida la ComFerr dal 2013 e alla fine del 2024 lascerà la carica per raggiunti limiti di mandato.

Mandato legale

La Commissione del trasporto ferroviario ComFerr è un organo decisionale indipendente che garantisce l'accesso non discriminatorio sia alla rete ferroviaria che agli impianti di trasbordo del traffico combinato cofinanziati dalla Confederazione e ai binari di raccordo. Essa vigila anche sulla fornitura non discriminatoria delle prestazioni di trasporto merci ferroviario tra l'infrastruttura ferroviaria e i binari di raccordo o gli impianti di trasbordo del traffico combinato, vale a dire la consegna locale.

La ComFerr vigila inoltre sull'adempimento non discriminatorio dei compiti sistemici e sul rispetto del diritto di partecipazione alla pianificazione degli investimenti di breve e medio termine dei gestori dell'infrastruttura, garantendo così condizioni quadro eque per l'utilizzo dell'infrastruttura e sostenendo il funzionamento del mercato ferroviario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
Christoffelgasse 5
3003 Berna

Patrizia Danioth Halter, Presidente ComFerr
Tel. +41 58 463 13 00
info@railcom.admin.ch

Dr. Barbara Furrer
Tel. + 41 44 555 88 19


Pubblicato da

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
https://www.comferr.admin.ch/benvenuti-alla-comferr/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102158.html