Sempione: nuova ottimizzazione del progetto per l’ampliamento della piazza di tiro d’artiglieria

Berna, 22.08.2024 - armasuisse e l’esercito hanno nuovamente ottimizzato il progetto per l’ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione del Sempione. Al fine di migliorare il progetto è stata prevista una nuova ubicazione dell’edificio di servizio alla sommità del passo e dell’area d’atterraggio per gli elicotteri direttamente davanti al Barralhaus nella Spittelmatte. Entrambe le infrastrutture si adeguano meglio alle condizioni locali. I piani di base verranno resi pubblici presumibilmente nel mese di novembre 2024.

Nel corso degli ultimi mesi, armasuisse e l’esercito hanno nuovamente modificato il progetto di ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione al fine di rispettare le varie richieste nell’ambito delle procedure di partecipazione pubblica e la valutazione della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP) e della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS).

I piani di base, incluso il rapporto sull’impatto ambientale modificato, saranno disponibili presumibilmente a novembre 2024 e verranno resi pubblici per 30 giorni nell’ambito della procedura di approvazione dei piani militari.

Il progetto di ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione comprende:

  • un edificio di servizio con nuova ubicazione alla sommità di passo del Sempione;
  • un’area d’atterraggio per gli elicotteri con impianto per il rifornimento; nuova ubicazione direttamente davanti al Barralhaus;
  • il ripristino e la ristrutturazione del Barralhaus per il relativo uso come alloggio della truppa, con parco truppe e sito di munizioni; Spittelmatte;
  • un impianto d’istruzione per l’artiglieria, ossia un’ampia strada di accesso e pedane di tiro; Spittelmatte;
  • un impianto di tiro di 30 metri (a breve distanza) con solo due box anziché tre; Spittelmatte;
  • lo smantellamento e il risanamento dei siti contaminati di entrambi gli impianti di tiro (a breve distanza) esistenti Sal e Baumgarten;
  • lo smantellamento del vecchio edificio di servizio «Chalet Rothen».

Le ottimizzazioni progettuali rispetto allo stato del progetto nel 2023

L’edificio di servizio verrà realizzato come nuova costruzione alla sommità del passo, accanto al parcheggio pubblico e vicino all’hotel Simplonblick. I bagni pubblici esistenti verranno integrati nell’edificio di servizio. Per la soluzione ulteriormente sviluppata a livello decentralizzato presso la nuova ubicazione, il DDPS ha comunque bisogno di superfici di proprietà di terzi. A tal fine occorre la servitù del Simplon Bergalpe, in merito a cui il consorzio prenderà una decisione nell’ambito della prossima assemblea comunale a settembre 2024.

L’area d’atterraggio per gli elicotteri si trova inoltre nella Spittelmatte, ora all’estremità occidentale del Barralhaus, nella diramazione della Bergalpenstrasse. Per ragioni tecniche di volo e di protezione del paesaggio, si tratta dell’unico luogo adatto per fungere da area d’atterraggio per gli elicotteri al di fuori della orbiera alta protetta. Ciò è stato confermato in via definitiva da voli di ricognizione delle Forze aeree.

Evento informativo e ulteriori informazioni

Nell’ambito di un evento informativo, il DDPS fornirà informazioni in merito alle modifiche di progetto e agli ulteriori passi della procedura. L’evento si svolgerà poco prima della pubblicazione ufficiale dei documenti di approvazione dei piani ed è destinato alle persone direttamente interessate dal progetto.

Ulteriori informazioni sul progetto nonché i piani e le visualizzazioni attuali delle infrastrutture pianificate sono disponibili sulla pagina web del progetto all’indirizzo https://www.ar.admin.ch/it/simplon-it.


Indirizzo cui rivolgere domande

Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102145.html