André Wyss entrerà a far parte del consiglio di amministrazione delle FFS

Berna, 21.08.2024 - Nella sua seduta del 21 agosto 2024, il Consiglio federale ha dato la sua approvazione alla nomina di André Wyss nel consiglio di amministrazione delle FFS. Wyss sarà nominato membro del consiglio di amministrazione in occasione dell’assemblea generale delle FFS nell’aprile 2025, e nel 2026 ne assumerà la presidenza succedendo a Monika Ribar.

André Wyss (1967) è cittadino svizzero e vive a Bottmingen (BL). Dal 2018 è CEO di Implenia, un’azienda attiva a livello internazionale nel settore delle costruzioni e dei servizi immobiliari. Wyss è inoltre membro del consiglio di amministrazione della Ina Invest AG e membro del consiglio societario (Gesellschafterrat) della E. Merck KG. È anche impegnato quale presidente della «Statistisch-Volkswirtschaftlichen Gesellschaft Basel» ed è presidente designato dell’associazione «Freunde der Baloise Session».

Dopo un apprendistato quale preparatore chimico tecnico, André Wyss ha studiato economia alla scuola superiore per i quadri dell'economia e dell'amministrazione, perfezionandosi poi alla Harvard Business School. Prima di passare a Implenia, Wyss ha fatto parte della direzione del gruppo Novartis dove, come responsabile della produzione a livello mondiale e di tutti i servizi centrali, ha diretto circa 40 000 collaboratori, maturando un’ampia esperienza internazionale. Wyss ha inoltre conseguito nell’esercito svizzero il grado di maggiore con funzione di comandante di scuola. Ha una profonda conoscenza delle condizioni quadro politiche ed economiche della Svizzera e soddisfa quindi tutti i requisiti per svolgere il suo nuovo compito presso le FFS.

Procedura di nomina e successione
L’assemblea generale nomina i membri del consiglio di amministrazione della FFS SA e la presidenza per un periodo di due anni. In qualità di azionista unico delle FFS, la Confederazione esercita le competenze dell'assemblea generale. La consigliera di amministrazione Véronique Gigon, attualmente in carica, rassegnerà il proprio mandato in corrispondenza dell’assemblea generale 2025. In occasione dell’assemblea generale 2026, la presidente del consiglio di amministrazione delle FFS, Monika Ribar, lascerà la propria carica essendo giunta alla fine del limite massimo di dodici anni previsto per tale mandato.

Per assicurare una successione senza soluzione di continuità di Monika Ribar, la Confederazione ha avviato per tempo un processo di ricerca dal quale è emerso il nominativo di André Wyss quale persona idonea. Nella sua seduta straordinaria del 12 agosto 2024, il consiglio di amministrazione delle FFS ha deciso di proporre al Consiglio federale la nomina di André Wyss.

André Wyss terminerà la propria attività presso Implenia a fine marzo 2025. Wyss sarà nominato membro del consiglio di amministrazione in occasione dell’assemblea generale ordinaria delle FFS nell’aprile 2025, e nel 2026 ne assumerà la presidenza succedendo a Monika Ribar. Per un anno opererà in seno al consiglio di amministrazione insieme a Monika Ribar, preparandosi così anche ad assumere la carica di presidente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franziska Ingold, Capo della comunicazione DATEC, franziska.ingold@gs-uvek.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102143.html