Il Consiglio federale proroga fino al 2028 la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili e la Strategia nazionale Dipendenze

Berna, 21.08.2024 - Cancro, diabete, patologie cardiovascolari e dipendenze limitano la qualità di vita e provocano sofferenze e costi sanitari elevati. Per garantire a più persone in Svizzera di mantenersi in salute, la prevenzione di tali malattie non trasmissibili continua a rivestire un ruolo importante. Inoltre, le persone già affette da una di queste patologie dovrebbero comunque continuare a godere di una qualità di vita elevata, anche grazie a offerte di aiuto in caso di dipendenza efficienti. Per questo motivo, nella sua seduta del 21 agosto 2024, il Consiglio federale ha prorogato fino al 2028 la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) e la Strategia nazionale Dipendenze e ha dato l’incarico di elaborare una soluzione per il periodo successivo.

In Svizzera le malattie non trasmissibili, come per esempio il cancro, il diabete e le patologie cardiovascolari, ma anche le malattie mentali e le dipendenze, sono molto diffuse. Cancro, diabete, patologie cardiovascolari e malattie respiratorie croniche rientrano tra le cause di morte prematura più frequenti. Queste malattie non trasmissibili (MNT; ingl. noncommunicable diseases, NCD) sono responsabili della mortalità prematura – vale a dire prima dei 70 anni – di circa il 50 per cento degli uomini e di circa il 60 per cento delle donne. Insieme alle malattie muscolo-scheletriche e alla demenza, esse rappresentano circa un terzo dei costi sanitari diretti, per un totale di quasi 80 miliardi di franchi (stato: 2017). Se a tali patologie si aggiungono anche quelle mentali, i costi salgono a quasi il 50 per cento dei costi sanitari diretti.
Le persone che stanno effettuando un trattamento a causa di una dipendenza sono circa 40 000, ma questo numero rappresenta solamente una minima parte di coloro che soffrono di una dipendenza. In molti, infatti, non cercano aiuto. In questo ambito continua perciò ad esserci necessità di intervento.

Le potenzialità della prevenzione
Uno stile di vita sano permette di ritardare o prevenire l’insorgenza di circa la metà delle malattie non trasmissibili. La promozione della salute e la prevenzione hanno quindi notevoli potenzialità: esse permettono a più persone di restare in buona salute o di godere di una qualità di vita elevata anche se affette da una patologia cronica. La prevenzione permette quindi anche di risparmiare.

Con la proroga della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili e la Strategia nazionale Dipendenze, il Consiglio federale intende mantenere la direzione intrapresa, rafforzando così la prevenzione comportamentale e strutturale e permettendo a più persone di mantenersi in salute più a lungo o di godere di una buona qualità di vita anche se affette da una malattia.

Nuove priorità per l’attuazione
I tre organi responsabili della Strategia MNT – l’Ufficio federale della sanità pubblica, la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità e la fondazione Promozione Salute Svizzera – hanno definito tre priorità tematiche con il maggiore effetto preventivo e le hanno inserite nei piani di misure per gli anni 2025–2028: il rafforzamento della salute mentale, la prevenzione del consumo di tabacco e nicotina nonché la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.

Anche per la Strategia nazionale Dipendenze sono state definite priorità tematiche: sono quelle del consumo combinato di sostanze psicoattive e delle dipendenze comportamentali (p. es. la dipendenza da videogiochi). Inoltre, nel caso di entrambe le strategie, l’equità nella salute per tutti i gruppi della popolazione assume maggiore valore rispetto a quanto avveniva finora: le misure e le offerte per il rafforzamento della salute e delle competenze in materia di salute devono raggiungere tutti, a prescindere da lingua, provenienza, status sociale e livello di istruzione.

Nuova soluzione a partire dal 2029

Parallelamente all’attuazione dei piani di misure 2025–2028, verrà sviluppata una soluzione strategica successiva per il periodo a partire dal 2029. L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente e di garantire a lungo termine il dialogo e la collaborazione in materia di promozione della salute e prevenzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102137.html