Le Forze aeree testano il trasferimento di un elicottero con un aereo da trasporto

Berna, 22.08.2024 - Il 27 e 28 agosto 2024 le Forze aeree svizzere effettueranno un test di trasporto in collaborazione con le forze aeree tedesche. Un elicottero del tipo Cougar verrà trasferito da Dübendorf a Emmen con un aereo da trasporto tedesco. L’obiettivo è quello di sviluppare capacità adeguate per gli impieghi a favore dell’aiuto in caso di catastrofe all’estero e del promovimento militare della pace.

Per poter eseguire in modo efficiente i processi lavorativi e conoscere il materiale necessario in caso d’impiego, le Forze aeree testeranno l’intero processo di trasferimento di un elicottero del tipo Cougar con un aereo da trasporto delle forze aeree tedesche.

I lavori di smontaggio e carico saranno svolti presso l’aerodromo militare di Dübendorf. L’elicottero verrà quindi trasportato all’aeroporto militare di Emmen con l’aereo da trasporto e in seguito scaricato e riassemblato sul posto. I lavori di smontaggio e montaggio saranno eseguiti da militari dell’Esercito svizzero e in questa fase di test richiederanno circa sette giorni lavorativi.

Sviluppo di capacità per l’aiuto in caso di catastrofe e il promovimento militare della pace

Lo scopo del test, che si svolgerà dal 22 al 30 agosto 2024, è quello di acquisire importanti esperienze nella collaborazione con altre forze armate, affinché in caso d’impiego il personale di manutenzione delle Forze aeree disponga delle conoscenze necessarie per poter trasferire un elicottero su lunghe distanze in tempi ragionevoli (p. es. a favore di impieghi d’aiuto in caso di catastrofe della Confederazione all’estero). Il test verrà eseguito in collaborazione con la squadra di trasporto aereo 62 delle Forze aeree, che è stazionata presso la base aerea di Wunstorf. Oltre ad occuparsi del materiale e della logistica, i militari della Bundeswehr assicureranno anche il supporto tecnico sul posto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102124.html