Sorveglianza delle telecomunicazioni: nuovi parametri per la tecnologia 5G

Berna, 19.08.2024 - Il 19 agosto 2024 il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Beat Jans, ha deciso di porre in vigore al 1° ottobre 2024 la riveduta ordinanza sull’esecuzione della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OE-SCPT), che viene adeguata alle nuove norme internazionali dell’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).

Le modifiche dell'ordinanza riguardano i requisiti che le interfacce tecniche dei sistemi devono soddisfare per garantire la sorveglianza dei servizi di telefonia mobile 5G. Consistono nell'aggiornamento dei parametri di posizione e localizzazione affinché l'attuazione di domande di informazioni nonché di sorveglianze in tempo reale e retroattive continui a essere garantita.

Poiché le tecnologie di telecomunicazione sono in continua evoluzione, le norme internazionali e di conseguenza anche le basi legali nazionali devono essere regolarmente adeguate. In materia di sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni, per l'adeguamento delle basi legali svizzere agli sviluppi tecnologici sono determinanti le norme internazionali dell'ETSI. L'ordinanza summenzionata e i suoi allegati vanno pertanto regolarmente rivisti e adeguati, al fine di creare la necessaria certezza del diritto per le persone obbligate a collaborare all'attuazione delle misure di sorveglianza ordinate dalle autorità di perseguimento penale e dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Louis Biberstein (capo supplente del Servizio SCPT, caposettore Diritto e Controlling), Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, tel. +41 58 462 26 27



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102109.html