Piano settoriale militare – i Cantoni, i Comuni e la popolazione potranno esprimersi sulla quarta serie di schede di coordinamento

Berna, 16.08.2024 - Il DDPS ha avviato la procedura di consultazione e partecipazione concernente la quarta serie di schede di coordinamento del Piano settoriale militare. I Cantoni e i Comuni interessati potranno esprimere il proprio parere entro il 31 ottobre 2024. La popolazione potrà esprimersi su questi progetti dal 16 agosto fino al 6 settembre 2024.

La parte relativa agli oggetti con indicazioni specifiche per le singole ubicazioni è stata elaborata in serie successive sulla base della parte programmatica del Piano settoriale militare. La quarta serie di schede di coordinamento comprende 21 ubicazioni militari, ossia le piazze d’armi di Bremgarten (AG) e di Payerne (VD), le 14 piazze di tiro di Bremgarten (AG), Eichwald/Zeihen (AG), Bevaix (NE), Bôle (NE), Les Pradières (NE), Plan-du-Bois (NE), Gnappiried (NW), Bernhardzell (SG), Bretonnières (VD), Les Rochat (VD), Petit Hongrin (VD), Wolfeye (VS), Stigenhof (ZH) e del Centro NBC di Spiez (BE), la piazza d’esercitazione di Gubel (ZG), le tre ubicazioni logistiche di Uttigen (BE), Grolley (FR) e Belfaux (FR), nonché il centro di reclutamento di Payerne (VD). Nelle schede di coordinamento è stabilito il livello di rumore consentito per le piazze di tiro. Alcune piazze di tiro sono già state risanate o sono ancora in fase di risanamento. Per alcune sono necessarie facilitazioni ai sensi dell’articolo 14 capoverso 1 dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF, RS 814.41).

I Cantoni e i Comuni interessati potranno esprimere il proprio parere nel quadro della procedura di consultazione entro il 31 ottobre 2024. Dal 16 agosto 2024 al 6 settembre 2024 la popolazione potrà esprimersi nell’ambito di una procedura di partecipazione. La quarta serie di schede di coordinamento sarà sottoposta per approvazione al Consiglio federale presumibilmente all’inizio del 2025.

Il Piano settoriale militare è uno strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione ai sensi della legge federale sulla pianificazione del territorio. Fissa gli obiettivi e le direttive vincolanti per le autorità in materia di infrastrutture militari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102100.html