Il consigliere federale Albert Rösti fa un bilancio positivo del programma Piattaforme dei trasporti

Ittigen, 16.08.2024 - Permettere migliori collegamenti tra i comprensori urbani e rurali nonché tra i diversi mezzi di trasporto: sono questi gli obiettivi del programma Piattaforme dei trasporti, avviato tre anni fa dalla Confederazione in collaborazione con i Cantoni, le Città e i Comuni. Venerdì 16 agosto 2024, davanti ai media, il capo del DATEC Albert Rösti ha tratto un bilancio positivo.

L’interazione tra i diversi mezzi di trasporto è molto importante per la resilienza del sistema di mobilità svizzero. Le piattaforme dei trasporti ricoprono una funzione importante a tal fine, in quanto collegano le varie reti di trasporto e creano condizioni ottimali per passare rapidamente e comodamente dai trasporti privati a quelli pubblici.

In questo modo i comprensori urbani e rurali sono meglio connessi tra loro. Infatti, mentre in città i mezzi di trasporto più adatti sono spesso quelli pubblici, negli spazi rurali il mezzo principale è sovente l’automobile. Inoltre le piattaforme dei trasporti hanno ripercussioni sull’urbanistica e contribuiscono allo sviluppo centripeto degli insediamenti.

La piattaforma dei trasporti di Wankdorf è un ottimo esempio di questo tipo di interazione tra vettori di trasporto. In tale sede, venerdì 16 agosto il capo del DATEC Albert Rösti e i rappresentanti dei Cantoni, delle Città, dei Comuni e delle imprese di trasporto hanno concluso ufficialmente il programma Piattaforme dei trasporti. Il programma era stato avviato tre anni fa con la «Dichiarazione di Emmenbrücke» e la direzione dei lavori è spettata all’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

La Confederazione traccia un bilancio positivo. Negli ultimi tre anni l’ARE ha condotto diversi studi e progetti in collaborazione con i partner del programma per capire come le piattaforme dei trasporti influiscono sul sistema di trasporto e quali misure di sostegno sono necessarie. Tra le altre cose, è emerso che le offerte digitali sono importanti per semplificare la pianificazione degli spostamenti con diversi mezzi di trasporto. È inoltre fondamentale sviluppare il tipo di piattaforma dei trasporti più adeguato a seconda delle esigenze locali nonché pianificare e attuare misure di trasporto adatte, come un sistema di gestione dei parcheggi.

Le piattaforme dei trasporti rimangono importanti per la Confederazione. Insieme alle necessarie misure di accompagnamento, tali piattaforme dovrebbero continuare far parte degli strumenti di pianificazione principali, come i piani direttori cantonali e i piani globali dei trasporti per i programmi d’agglomerato. Il cofinanziamento da parte della Confederazione nell’ambito del Programma Traffico d’agglomerato aiuta Cantoni, Città e Comuni nella realizzazione delle piattaforme dei trasporti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102088.html