Nora Bertschi e Sebastian Kölliker nominati co-segretari generali del DFGP

Berna, 14.08.2024 - Il 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha nominato Nora Bertschi e Sebastian Kölliker co-segretari generali del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il 1° febbraio 2024 Sebastian Kölliker aveva assunto la funzione di segretario generale supplente del DFGP e Nora Bertschi quella di segretaria generale.

Il DFGP introdurrà la codirezione al 1° settembre 2024. I nuovi co-segretari avevano già condiviso una direzione nel Cantone di Basilea-Città e ora si intende applicare questo modello nel quadro della direzione della Segreteria generale del DFGP.

Prima di assumere la sua carica in seno al DFGP, Sebastian Kölliker, 34 anni, era segretario generale del Dipartimento presidenziale del Cantone di Basilea-Città. Dal 2018 al 2021 ha ricoperto diverse posizioni nell'economia privata. Ha studiato filosofia e sociologia all'università di Basilea. Ha un figlio e vive a Basilea.

Nora Bertschi, 38 anni, prima di assumere la sua carica in seno al DFGP era segretaria generale del Dipartimento presidenziale del Cantone di Basilea-Città. Ha studiato diritto presso le università di Basilea, Friburgo e Strasburgo prima di conseguire il dottorato all'università di Zurigo nel 2013. Ha completato il suo percorso di studi con una formazione in management all'università di San Gallo nei settori della finanza, della strategia e della leadership. Ha quattro figli e vive a Basilea con la famiglia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102072.html