Il Consiglio federale approva la revisione totale dell’ordinanza sulla meteorologia e la climatologia

Berna, 14.08.2024 - Durante la sua riunione del 14 agosto 2024, il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sulla meteorologia e la climatologia (OMet). La revisione fornisce all’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera le basi affinché possa mettere a disposizione liberamente e gratuitamente al pubblico i dati meteorologici e climatologici, come previsto dalla strategia Open Government Data (OGD) della Svizzera. L’ordinanza riveduta entrerà in vigore il 1° aprile 2025.

La strategia «Open Government Data» (OGD) della Confederazione prevede che i dati elaborati dagli Uffici federali per l'adempimento del loro mandato legale, siano resi accessibili anche al pubblico. L'obiettivo dell'OGD è di favorire la trasparenza, la collaborazione e l'innovazione in tutti gli ambiti della società attraverso la pubblicazione dei dati della pubblica amministrazione, affinché siano liberamente accessibili. I dati meteorologici e climatologici sono considerati di particolare valore sociale ed economico. Con la revisione totale dell'ordinanza sulla meteorologia e la climatologia (OMet) l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera dà seguito alla citata strategia.

Cambiamenti nell'ordinanza
Le basi per l'introduzione dell'OGD sono disciplinate nella legge federale concernente l'impiego di mezzi elettronici per l'adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA). Con la revisione totale dell'OMet viene messo in atto il principio di base dell'OGD ai sensi della LMeCA per i dati di MeteoSvizzera, vale a dire l'abolizione degli emolumenti per i dati meteorologici e climatologici. In tal modo i dati sono messi a disposizione liberamente e gratuitamente di una cerchia più ampia di utenti. Inoltre, la revisione è stata utilizzata per descrivere in modo più preciso l'offerta di base di MeteoSvizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Galliker, responsabile Comunicazione
MeteoSvizzera, media@meteosvizzera.ch,
Tel +41 58 460 97 00



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di meteorologia e climatologia
http://www.meteosvizzera.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102064.html