Il Consiglio federale è stato informato sugli accertamenti riguardanti il Regolamento UE sulla deforestazione

Berna, 14.08.2024 - Il 14 agosto 2024 il Consiglio federale è stato informato sullo stato degli accertamenti riguardanti il Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR). In particolare, si trattava per lo più di misure di sostegno per i settori e le imprese svizzere interessati. L’Amministrazione federale rimane in stretto contatto con le parti implicate dal regolamento.

L’UE attuerà l’EUDR a partire dal 2025. Tale regolamento riguarda cacao, caffè, olio di palma, gomma, carne bovina, soia e legno nonché i prodotti che ne derivano. A partire dal 2025, queste materie prime e questi prodotti potranno essere immessi sul mercato europeo o esportati dall’UE solo se non sono stati prodotti su superfici deforestate dopo il 2020 o se, in generale, non sono associati a danni alle foreste. L’EUDR interesserà anche le imprese svizzere.

Il 14 febbraio 2024, il Consiglio federale aveva incaricato l’Amministrazione federale di valutare misure a sostegno dei settori e delle imprese interessati e di proseguire lo scambio con l'economia. Nella sua seduta del 14 agosto 2024, il Consiglio federale è stato informato sullo stato di tali accertamenti. In particolare, l’attenzione è stata posta sul modo in cui i dati esistenti provenienti dalla selvicoltura e dall’allevamento possono essere utilizzati per la garanzia di origine dei prodotti o su quali modifiche legali sarebbero necessarie per adattare il diritto svizzero all’EUDR.

L'Amministrazione federale intrattiene rapporti stretti e continui con le parti interessate. In caso di nuove conoscenze, il Consiglio federale ridiscuterà la questione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Media UFAM, tel. +41 58 462 90 00, medien@bafu.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102060.html