RECIPE ha ottenuto un finanziamento dal programma di promozione SWEET

Berna, 13.08.2024 - La decisione sul bando di gara «Infrastrutture critiche, cambiamenti climatici e resilienza del sistema energetico svizzero» è stata presa: ad aggiudicarsi il finanziamento è stato il consorzio RECIPE guidato del Politecnico di Zurigo.

Le quattro università partecipanti e i tre partner del settore privato del consorzio RECIPE (Resilient Infrastructure for the Swiss Energy Transition) analizzeranno i rischi che la transizione del sistema energetico e i cambiamenti climatici comportano per l'infrastruttura energetica svizzera e i rischi associati per l'economia, la società, le risorse vitali e l'ecosistema. In base ai rischi e alle vulnerabilità identificati, il consorzio proporrà misure appropriate al fine di aumentare la resilienza. Infine, RECIPE fornirà alle parti interessate raccomandazioni applicabili basate sulle analisi e sui risultati del progetto.

Il bando di gara «Infrastrutture critiche, cambiamenti climatici e resilienza del sistema energetico svizzero» è frutto dell'attività congiunta dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) e del National Centre for Climate Services (NCCS). La selezione del consorzio è avvenuta in due fasi.

Breve presentazione del consorzio:
Host institution: PF Zurigo
Members: EPFL, Swisscom, Infras, FHNW, HSLU, Zoï
Budget complessivo: 10,5 milioni di franchi, di cui 8 milioni finanziati da SWEET

Programma di promozione SWEET (SWiss Energy research for the Energy Transition)

SWEET lancia bandi di gara periodici per progetti consorziali. Il programma di promozione dura fino al 2032. Saranno sostenuti finanziariamente solo i progetti consorziali che trattano in modo esaustivo i temi di ricerca centrali della Strategia energetica 2050 e della strategia climatica a lungo termine. SWEET verte sulla ricerca orientata alle soluzioni applicative e sulla dimostrazione dei risultati ottenuti. La direzione del programma SWEET è affidata all'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Il National Centre for Climate Services (NCCS)

Il NCCS è la rete e l'organo di coordinamento di nove Uffici federali (tra cui l'UFE) e vari istituti di ricerca. Raggruppa i servizi climatici già esistenti, promuove il dialogo tra le parti coinvolte e lavora allo sviluppo e alla trasmissione di informazioni, procedure e soluzioni su misura. Un programma sugli impatti intersettoriali («NCCS-Impacts») mira a sviluppare servizi climatici orientati alla pratica per l'Amministrazione, l'economia e la società entro fine 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52
Segretariato del NCCS, tel. 058 460 96 63



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102040.html