Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani, con cui partecipa al Locarno Film Festival

Locarno, 12.08.2024 - Il vice presidente del Consiglio e ministro degli affari esteri della Repubblica italiana Antonio Tajani era oggi in visita ufficiale in Svizzera, dove ha incontrato il consigliere federale Ignazio Cassis. I due omologhi hanno discusso delle relazioni bilaterali fra i due Paesi e dell’attualità internazionale sulle Isole di Brissago. In seguito hanno partecipato alla tradizionale Giornata della Diplomazia, evento promosso dal Locarno Film Festival che quest’anno gode del sostegno dell’ambasciata d’Italia in Svizzera.

La visita in Svizzera del ministro degli esteri italiano Antonio Tajani risponde all’incontro bilaterale avvenuto lo scorso anno a Roma con il consigliere federale Ignazio Cassis. «I contatti con il ministro Tajani sono regolari e intensi, così come le relazioni con l’Italia, segnate negli ultimi anni da una dinamica positiva che intendiamo proseguire», ha affermato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). I due ministri hanno sottolineato le numerose intese bilaterali raggiunte negli ultimi anni. Per quanto concerne le questioni migratorie, è stata ricordata la recente entrata in vigore dell’accordo che prevede l’attuazione di progetti volti a finanziare strutture di alloggio e assistenza in Italia per i richiedenti l’asilo minorenni e non accompagnati. Il credito di 20 milioni di franchi rientra nel quadro del secondo contributo svizzero. Il consigliere federale Cassis e il ministro degli esteri Tajani hanno inoltre sondato nuove aree di collaborazione tra i due Paesi, ad esempio nell’ambito dell’energia o della ricerca e dell’innovazione. Insieme hanno anche discusso della prossima edizione del forum “Svizzera e Italia in Dialogo” che si terrà in novembre a Roma. La presenza del presidente del Consiglio di Stato ticinese Christian Vitta ha inoltre permesso di discutere le sinergie nell’ambito della collaborazione transfrontaliera.

All’ordine del giorno vi erano pure temi di attualità internazionale, come la situazione in Medio Oriente e la guerra in Ucraina. Il consigliere federale Cassis ha ringraziato il ministro Tajani e la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni per aver partecipato alla Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina sul Bürgenstock, che ha permesso di tracciare i primi passi verso un processo di pace. Ignazio Cassis e Antonio Tajani hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui affermano che Svizzera e Italia rimarranno in stretto contatto al fine di cooperare per creare le migliori condizioni possibili per un secondo Vertice sulla pace che veda la partecipazione delle parti, inclusa la Russia, e di tutti gli attori globali interessati. A tal fine, invitano gli attori internazionali a non lesinare gli sforzi per giungere ad una piattaforma negoziale condivisa, basata sul rispetto del diritto internazionale e sui principi di integrità territoriale ed indipendenza degli Stati, sanciti nella Carta delle Nazioni Unite.

Il capo del DFAE ha inoltre informato il suo omologo sui negoziati in corso con l’Unione europea e ribadito l’obiettivo del Consiglio federale di stabilizzare e sviluppare la via bilaterale con Bruxelles. 

La Giornata della Diplomazia nel 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra

Ogni anno il Locarno Film Festival organizza la Giornata della Diplomazia. L’edizione di quest'anno gode del sostegno dell'ambasciata d'Italia in Svizzera e ha visto gli interventi, tra gli altri, di Anna Prouse (delegata della Croce Rossa internazionale), Michael Møller (membro del CdA di GESDA - Geneva Science and Diplomacy Anticipator) e Giuliano da Empoli (scrittore e politologo). Le discussioni hanno permesso di riflettere sul complesso contesto geopolitico mondiale e sull’importanza della collaborazione internazionale per prevenire e risolvere i conflitti. È stata inoltre presentata Open Doors, la sezione del Locarno Film Festival che da oltre vent’anni con il sostegno del DFAE promuove la produzione cinematografica nei Paesi in via di sviluppo.

L’incontro fra i due ministri cade proprio nel 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra, firmate il 12 agosto 1949 e ratificate universalmente. Il consigliere federale Cassis ha tenuto a ricordare questo importante anniversario, tanto più nel periodo attuale, segnato da numerosi conflitti: «Queste convenzioni mirano a proteggere l'umanità dagli effetti devastanti della guerra e a preservare il rispetto per la vita e la dignità di ogni individuo. A 75 anni dalla loro adozione, continuano a salvare milioni di vite». Quest’anno si celebrano inoltre i 160 anni della prima Convenzione di Ginevra, firmata nel 1864 “per il miglioramento delle condizioni dei militari feriti in guerra” a seguito della battaglia di Solferino. I cruenti scontri che avvennero nei pressi di Milano vengono ricordati oggi come primo concreto passo verso l’unità d’Italia e per aver ispirato a Henry Dunant, testimone delle atrocità commesse durante la battaglia, l’idea di fondare la Croce Rossa Internazionale. L’inizio di una tradizione umanitaria che contraddistingue Ginevra ancora oggi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102035.html