Elisabeth Baume-Schneider apre il festival del film di Locarno

Locarno, 07.08.2024 - La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider sarà presente dal 7 al 10 agosto al Locarno Film Festival, dove assisterà alla proiezione di vari film. Inoltre, per rafforzare la collaborazione nel campo della promozione della cultura, sabato 10 agosto ha invitato gli attori del settore a una riunione.

Il Locarno Film Festival è la più importante rassegna cinematografica svizzera e uno dei festival più rinomati d'Europa. La sua 77ª edizione, che si svolge dal 7 al 17 agosto, sarà inaugurata dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e presieduta per la prima volta da Maja Hoffmann, che succede a Marco Solari. Il programma di quest'anno è caratterizzato da una marcata presenza svizzera: nelle diverse sezioni saranno presentate una cinquantina di produzioni e coproduzioni svizzere, di cui quattro in Piazza Grande e tre nel Concorso internazionale.

Dall'inizio dell'anno è in vigore la nuova legge sul cinema

Il 2024 segna una tappa importante per il cinema svizzero. Il 1° gennaio è infatti entrata in vigore la nuova legge sul cinema, che obbliga gli enti televisivi privati e i servizi di streaming a investire ogni anno nella creazione cinematografica svizzera il quattro per cento dei loro proventi lordi conseguiti nel nostro Paese. Le imprese interessate hanno quattro anni di tempo per adempiere a questo obbligo. Alla fine di giugno, erano registrate all'Ufficio federale della cultura (UFC) 74 imprese, di cui 20 sottostanno all'obbligo di investimento e devono pertanto fornire per la prima volta all'UFC entro la primavera del 2025 le cifre sugli investimenti effettuati. I primi dati consolidati sull'obbligo di investimento dovrebbero quindi essere disponibili nell'estate del 2025.

La consigliera federale riunisce gli attori della promozione della cultura

Sabato 10 agosto, la responsabile del Dipartimento federale dell'interno riunirà diversi attori coinvolti nel sostegno alla cultura (rappresentanti delle autorità comunali, cantonali e federali, delle organizzazioni culturali e delle fondazioni e imprese che sostengono la cultura) per discutere con loro delle sfide cui è confrontato il settore e dell'importanza di un impegno comune per la cultura in Svizzera. In occasione di questo evento, la consigliera federale presenterà le sue priorità in termini di politica culturale in relazione al messaggio sulla cultura.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, co-responsabile della Comunicazione del Dipartimento federale dell’interno, +41 58 48 56261
Anne Weibel, responsabile della Comunicazione dell’Ufficio federale della cultura, +41 79 662 05 21


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102017.html