Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani

Berna, 30.07.2024 - Dal 30 luglio al 2 agosto 2024 il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, renderà visita ai militari svizzeri della SWISSCOY impiegati nella Kosovo Force (KFOR) e nella European Union Force (EUFOR) in Bosnia ed Erzegovina. Il capo Comando Operazioni sarà accompagnato dal Consigliere agli Stati Thierry Burkart (AG).

Durante questa visita alla truppa il capo Comando Operazioni riceverà le ultime informazioni sulla situazione in materia di sicurezza nei settori d'impiego nonché sui diversi elementi attualmente impiegati, in particolare sugli ufficiali svizzeri integrati nello stato maggiore internazionale della KFOR. Il comandante di corpo Michaud si recherà presso le truppe impegnate nel terreno. Inoltre avrà dei colloqui con gli ambasciatori svizzeri in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina come pure con il comandante della KFOR e il capo di Stato Maggiore della EUFOR.

Il capo Comando Operazioni approfitterà inoltre della Festa Nazionale Svizzera per ringraziare gli uomini e le donne che si sono offerti volontari per il loro importante e solidale contributo alla sicurezza e alla pace nei Balcani. Il messaggio da parte delle autorità politiche ai soldati svizzeri sarà effettuato dal Consigliere agli Stati Thierry Burkart in occasione dei suoi interventi del 1° agosto rispettivamente in Kosovo e in Bosnia-Erzegovina. Alla luce delle crescenti tensioni nel mondo, l'impegno costante di queste due missioni multinazionali è un fattore decisivo per la stabilità della regione e quindi dell'Europa.

Oltre al contributo alla sicurezza fornito dalla KFOR e dalla EUFOR, gli impieghi all'estero forniscono all'Esercito svizzero un'esperienza insostituibile per lo sviluppo delle proprie capacità. Permettono di utilizzare processi ed equipaggiamenti in un ambiente operativo e aumentano l'interoperabilità delle truppe e dei loro quadri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
Tel. +41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101967.html