Anniversari delle relazioni bilaterali: a inizio agosto la presidente della Confederazione Amherd sarà in Mongolia e in Giappone

Berna, 29.07.2024 - A inizio agosto la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Mongolia e in Giappone con l’obiettivo di approfondire ulteriormente le relazioni della Svizzera con questi Paesi democratici dell’Asia orientale. Le visite sono l’occasione per sottolineare due anniversari: la Svizzera intrattiene relazioni bilaterali con la Mongolia da 60 anni e con il Giappone da 160 anni.

La presidente della Confederazione incontrerà il presidente Ukhnaagiin Khurelsukh e il primo ministro Luvsannamsrain Oyun-Erdene nella capitale mongola Ulan Bator venerdì 2 agosto 2024. Sarà la prima visita di un presidente svizzero in Mongolia. Tenuto conto del ventennale impegno di successo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sul posto e della chiusura dell’ufficio di cooperazione a Ulan Bator, si discuterà in particolare della futura configurazione delle relazioni bilaterali. Per quanto riguarda i temi internazionali, l’accento sarà posto su questioni di sicurezza e sull’impegno per l’ordine multilaterale. Nel soggiorno in Mongolia fino a domenica è prevista la visita a una mostra fotografica in occasione dell’anniversario delle relazioni bilaterali e a un progetto della DSC dedicato alla produzione responsabile di cashmere e lana di yak.

In Giappone, la presidente della Confederazione incontrerà lunedì a Shinagawa, distretto della Prefettura di Tokyo gemellato con Ginevra, rappresentanti delle autorità regionali. Mercoledì 7 agosto sono previsti colloqui con il primo ministro Fumio Kishida e il ministro della difesa Minoru Kihara. Sottolineando l’anniversario delle relazioni bilaterali, si discuterà del loro ulteriore sviluppo, delle prospettive in Asia orientale e della situazione della sicurezza in Europa. Giovedì è previsto un ricevimento da parte dell’imperatore Naruhito. La Svizzera e il Giappone intrattengono eccellenti relazioni basate su valori condivisi, sulla promozione di condizioni quadro innovative e competitive e sull’impegno a favore del multilateralismo e di un ordine mondiale basato sulle regole. Il Giappone è il terzo partner commerciale della Svizzera in Asia, dopo Cina e India, con un volume di scambi di circa 14 miliardi di franchi all’anno. Il Giappone è anche un Paese importante per la cooperazione bilaterale della Svizzera nel campo della ricerca.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
Tel. +41 58 464 50 58



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101960.html