La Svizzera partecipa all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Rio de Janeiro

Berna, 24.07.2024 - Il 25 e 26 luglio 2024 la segretaria di Stato Daniela Stoffel si recherà a Rio de Janeiro per partecipare all’incontro dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali. Farà parte della delegazione anche il presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan. L’incontro, che si svolgerà sotto la presidenza brasiliana del G20, verterà fra l’altro sulla situazione economica e debitoria a livello globale, sulla stabilità e sull’ulteriore sviluppo dell’architettura finanziaria internazionale, nonché su tematiche fiscali di rilevanza internazionale.

I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali avranno uno scambio di opinioni sulle tendenze di crescita a livello globale e sul ruolo della politica fiscale e monetaria. Discuteranno inoltre di possibili soluzioni al problema del debito costantemente elevato, come pure delle difficoltà nell’ambito della finanza sostenibile. Tra i punti in agenda si annoverano anche un’eventuale dichiarazione sul proseguimento della cooperazione internazionale in ambito fiscale, nonché l’attuazione di nuove regole in materia di imposizione delle grandi imprese internazionali.

La Svizzera ribadirà l’importanza della stabilità finanziaria internazionale e interverrà nel dibattito sulla digitalizzazione nel settore finanziario. Parteciperà altresì a un incontro dei ministri del G20 riguardante un’alleanza globale per combattere la fame e la povertà. A margine dei lavori, la segretaria di Stato Daniela Stoffel avrà l’occasione di condurre colloqui bilaterali.

Su invito del Brasile, nel 2024 la Svizzera partecipa al cosiddetto «Finance Track» del G20 per la nona volta consecutiva. L’incontro del 25 e 26 luglio è il terzo dei quattro incontri previsti quest’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 458 60 63, kommunikation@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101921.html