Newsletter Ufficio federale del consumo 01/2024

Berna, 22.07.2024 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Dichiarazione del legno

Risultati emersi dai controlli sulla dichiarazione del legno 2023

Il numero di aziende che dichiarano correttamente il legno e i prodotti in legno è aumentato ulteriormente rispetto all’anno precedente, come dimostra un’analisi delle ispezioni effettuate dall’Ufficio federale del consumo (UFDC) nel 2023.

Nel 2023 il 41 % (2022: 36 %) delle imprese controllate ha effettuato correttamente le dichiarazioni. Nel 26 % dei casi (2022: 29 %) le dichiarazioni risultavano parzialmente corrette, mentre nel 33 % dei casi (2022: 35 %) nessuna dichiarazione è risultata completa e assolutamente corretta. In totale sono stati controllati 858 prodotti (2022: 800); nel 64 % dei casi tutto era stato dichiarato correttamente (2022: 56%). Questi risultati sono incoraggianti, poiché rispetto al 2022 è stato rilevato un ulteriore miglioramento, nonostante si possa fare ancora di meglio.

Anche la nuova prassi del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), introdotta dal 2022 e volta a perseguire penalmente le violazioni delle norme sulla dichiarazione, ha un effetto preventivo, contribuendo quindi a un miglioramento delle dichiarazioni stesse.

L’UFDC esorta le imprese a proseguire gli sforzi per garantire un migliore rispetto delle norme sulla dichiarazione del legno.

Oltre a effettuare controlli per garantire che il legno sia dichiarato secondo le norme vigenti, l’UFDC fornisce consulenza alle imprese in modo da evitare dichiarazioni erronee, che si tratti di locali commerciali o di shop online.

Comunicato stampa sui risultati emersi dai controlli del 2023:
https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/holzdeklaration/holzdeklarationspflicht.html

Per maggiori informazioni sulla dichiarazione del legno:
https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/holzdeklaration.html

 

Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR): il Consiglio federale ha condotto una discussione al riguardo

Il 14 febbraio 2024 il Consiglio federale ha condotto una discussione su come gestire il regolamento UE sulla deforestazione e sulle conseguenze derivanti per la Svizzera. Per il momento non prevede alcuna modifica del diritto svizzero, tuttavia ha incaricato l’Amministrazione federale di esaminare misure di sostegno per le imprese interessate e di effettuare altri accertamenti.

Il regolamento UE sulle catene di approvvigionamento a deforestazione zero (EU Deforestation Regulation; EUDR) sarà applicato nell’UE a partire da gennaio 2025. L’EUDR riguarda il cacao, il caffè, l’olio di palma, la gomma, la carne di manzo, la soia e il legno nonché i prodotti che ne derivano, come cioccolato, capsule di caffè, mobili, carta o pneumatici. A partire dal 2025, queste materie prime e questi prodotti potranno essere immessi sul mercato europeo o esportati dall’UE solo se non sono stati prodotti su superfici deforestate dopo il 2020 o se, in generale, non sono associati a danni alle foreste.

Per maggiori informazioni:
https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-100021.html

 

Commissione federale del consumo (CFC)

La composizione della Commissione federale tripartita del consumo è stata rinnovata in occasione delle elezioni generali 2024-2027 di questa commissione federale extraparlamentare. La prof.ssa Anne-Christine Fornage, fin qui vicepresidente, è stata nominata nuova presidente; subentra al presidente prof. Pascal Pichonnaz. La prof.ssa Melinda Lohmann è la nuova vicepresidente. L’elenco dei membri e delle relazioni d’interesse può essere consultato qui: https://www.admin.ch/ch/i/cf/ko/gremium_10681.html

La missione della CFC è di prestare consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione in materia di consumo, sotto forma di raccomandazioni o di pareri espressi nell’ambito di consultazioni. L’ultima raccomandazione risale al 12 giugno 2024: «Nutri-Score: Weitere Verbreitung nicht erschweren / Nutri-Score: veiller à ne pas entraver l’utilisation à plus large échelle de ce logo nutritionnel», consultabile qui (in tedesco e francese): https://www.konsum.admin.ch/bfk/de/home/eidg--kommission-fuer-konsumentenfragen--ekk-/empfehlungenneu.html.

 

 

Buono a sapersi

Eventi in Svizzera di interesse per i consumatori

Novembre 2023 - Intelligenza artificiale: il Consiglio federale esamina gli approcci normativi

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di presentare entro fine 2024 possibili approcci in materia di regolamentazione dell’intelligenza artificiale (IA), coinvolgendo tutti i servizi federali dei settori giuridici interessati. L’analisi si baserà sul diritto svizzero esistente e individuerà possibili approcci normativi per la Svizzera che siano compatibili con il Regolamento UE sull’IA («AI Act») e con la Convenzione del Consiglio d’Europa sull’IA. Inoltre, conterrà accurati chiarimenti giuridici, economici e di politica europea e richiederà una collaborazione interdisciplinare tra tutti i Dipartimenti. In tal modo il Consiglio federale intende creare le basi per poter assegnare nel 2025 un mandato concreto per una proposta di regolamentazione dell’IA e determinare le relative competenze.

Per maggiori informazioni:
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98791.html

Gennaio 2024 - Informazioni sulla qualità nel settore sanitario: come realizzare una piattaforma con un valore aggiunto per il pubblico?

Per promuovere la trasparenza nel settore sanitario, il Consiglio federale ha incaricato la Commissione federale per la qualità (CFQ) di realizzare una piattaforma con informazioni sulla qualità per il pubblico. Un rapporto pubblicato da quest’ultima raccomanda che tale piattaforma sia rivolta ai pazienti e ai loro familiari, che potranno essere sostenuti dai medici invianti. L’obiettivo è quello di «facilitare le decisioni informate su dove cercare assistenza e semplificare l’accesso al sistema sanitario».

Per maggiori informazioni:
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99689.html

Giugno 2024 - Rapporto sui «dark pattern»

Nella seduta del 14 giugno 2024 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato Michaud Gigon 22.3190 del 16 marzo 2022.

Per maggiori informazioni:
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101420.html

Giugno 2024 - Rapporto sulle conseguenze legali in caso di obsolescenza programmata

Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato un rapporto sulle conseguenze legali in caso di riduzione deliberata della durata di vita dei prodotti (cosiddetta obsolescenza programmata). L’obsolescenza programmata può ora essere legalmente sanzionata in Svizzera, anche grazie a una dichiarazione sulla durata di vita o sulla riparabilità.

Per maggiori informazioni:
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101564.html

Giugno 2024 - Migliore accesso ai mezzi ausiliari tecnologicamente avanzati

I mezzi ausiliari come protesi, ortesi e apparecchi acustici possono facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità e permettere loro di partecipare al mercato del lavoro. Nel quadro di una prossima revisione AI, il Consiglio federale intende creare le basi che permettano ad AVS e AI di mettere a disposizione degli assicurati mezzi ausiliari il più tecnologicamente avanzati e adeguati possibile. Nella seduta del 26 giugno 2024 il Governo ha adottato un rapporto in adempimento di un postulato in materia. Inoltre, si prevede di attuare in tempi brevi le misure che non richiedono modifiche di legge.

Per maggiori informazioni:
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101592.html

 

Eventi nell’UE di interesse per i consumatori

Novembre 2023 - Rinnovo dell’approvazione del glifosato

Dalla valutazione effettuata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sugli effetti del glifosato sulla salute umana, animale e ambientale non sono emersi settori critici preoccupanti che potrebbero impedire il rinnovo dell’approvazione. Pertanto, il 16 novembre 2023 la Commissione europea ha adottato la proposta di regolamento di esecuzione per il rinnovo dell’approvazione del glifosato per 10 anni, con riserva di alcune condizioni e restrizioni.

Per maggiori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/fr/QANDA_23_5793

Novembre 2023 - Maggiori diritti e informazioni migliori per i viaggiatori

Il 29 novembre 2023 la Commissione europea ha adottato una serie di proposte volte a migliorare l’esperienza dei passeggeri e dei viaggiatori tramite il rafforzamento dei loro diritti. Le nuove norme faranno chiarezza sulle norme relative al rimborso nel caso di voli o di viaggi multimodali prenotati tramite un intermediario, per tutelare maggiormente i viaggiatori dalle cancellazioni. Saranno inoltre resi più agevoli i viaggi, soprattutto quelli che comprendono diversi servizi turistici o mezzi di trasporto, garantendo ai passeggeri l’accesso a un supporto diretto e a migliori informazioni in tempo reale, ad esempio su ritardi e cancellazioni. Particolare attenzione sarà dedicata anche alle esigenze dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, per consentire e facilitare loro il passaggio da un mezzo di trasporto all’altro e per migliorare, ove necessario, la qualità dell’assistenza.

Per maggiori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_23_6110

Gennaio 2024 - L’UE conferma l’adeguatezza della protezione dei dati in Svizzera

Nel rapporto del 15 gennaio 2024 la Commissione europea ha stabilito che il diritto svizzero in materia di protezione dei dati continua a soddisfare gli standard europei. I dati personali possono quindi continuare a essere trasferiti da uno Stato membro dell’Unione europea (UE) o dello Spazio economico europeo (SEE) alla Svizzera senza ulteriori garanzie.

Per maggiori informazioni:
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99695.html

Marzo 2024 - Direttiva sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde

La direttiva sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde è stata pubblicata il 6 marzo 2024 nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è entrata in vigore il 26 marzo (Direttiva - UE - 2024/825 - EN - EUR-Lex (europa.eu)). Gli Stati membri hanno due anni di tempo per includere le modifiche nel diritto nazionale.

Aprile 2024 - Direttiva concernente il diritto alla riparazione

Durante l’ultima sessione dell’attuale legislatura, il 23 aprile 2024 il Parlamento europeo ha adottato a larga maggioranza in prima lettura la direttiva recante norme comuni che promuovono la riparazione dei beni («Right to Repair») (Testi approvati - Norme comuni che promuovono la riparazione dei beni - Martedì 23 aprile 2024 (europa.eu)). L’adozione formale è conforme all’accordo provvisorio raggiunto dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo a febbraio 2024. 

Maggio 2024 - Adozione della Convenzione sull’intelligenza artificiale del Consiglio d’Europa

Il 17 maggio 2024 in occasione della 133a sessione ministeriale il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha adottato la Convenzione sull’intelligenza artificiale (IA). La convenzione è tesa a garantire il rispetto delle norme giuridiche applicabili all’IA in materia di diritti umani, democrazia e Stato di diritto. La Svizzera ha svolto un ruolo attivo in tutti i negoziati, durati un anno e mezzo.

Per maggiori informazioni:
https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-101063.html

Maggio 2024 - Regolamento sull’intelligenza artificiale

Il 21 maggio 2024 il Consiglio dell’Unione europea ha approvato il regolamento sull’intelligenza artificiale. Si tratta della fase finale del processo di approvazione, che segue il voto del Parlamento europeo a marzo 2024.

Per maggiori informazioni:
https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2024/05/21/artificial-intelligence-ai-act-council-gives-final-green-light-to-the-first-worldwide-rules-on-ai/?utm_source=brevo&utm_campaign=AUTOMATED%20-%20Alert%20-%20Newsletter&utm_medium=email&utm_id=320


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del consumo
Tel. +41 58 462 20 21
E-Mail: info@bfk.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101912.html