COMCO: la Segreteria elabora delle best practice per il mercato del lavoro

Berna, 11.07.2024 - La Segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO) ha indizi di accordi illeciti alla concorrenza sul mercato del lavoro. Gli attori del diritto del lavoro sono quindi chiamati a elaborare delle best practice per dei comportamenti sul mercato del lavoro che siano conformi al diritto sui cartelli.

Il mercato del lavoro rientra nell’applicazione della legge sui cartelli. Pertanto, sono ad esempio problematici accordi tra imprese su salari o componenti salariali o divieti di sollecitazione. Sono invece escluse dall’applicazione della legge sui cartelli, convenzioni tra partner sociali, soprattutto convenzioni collettive di lavoro o altre misure collettive di lavoro, che servono al miglioramento delle condizioni di impiego e di lavoro.

Nell’ambito dell’inchiesta preliminare aperta alla fine del 2022, la Segreteria della COMCO ha appurato che più di 200 imprese attive in diversi rami commerciali si sono scambiate per anni regolarmente delle informazioni dettagliate su salari, sull’evoluzione dei salari, sulle prestazioni accessorie ai salari e su ulteriori condizioni di impiego nell’ambito di incontri interni al ramo commerciale o che coinvolgevano più rami commerciali. Ci sono quindi indizi di accordi illeciti. Tuttavia, si rinuncia all’apertura di un’inchiesta formale. La Segreteria ha invece l’intenzione di elaborare con i partner sociali, le autorità e altri gruppi interessati delle best practice per dei comportamenti conformi al diritto sui cartelli sul mercato del lavoro. Si potrà così creare della sicurezza giuridica per il mercato del lavoro e i suoi attori in modo veloce ed efficace.

Le autorità in materia di concorrenza lottano contro gli effetti nocivi di ordine economico o sociale dovuti ai cartelli e alle altre limitazioni della concorrenza. Ciò comprende anche la protezione dei lavoratori da comportamenti assunti dai datori di lavoro che limitano la concorrenza. Accordi sui salari possono portare a diminuire i salari e le prestazioni accessorie ai salari e avere delle conseguenze negative sulla produzione e sui prezzi a valle. Divieti di sollecitazione coordinati possono frenare la dinamica del mercato del lavoro così come avere conseguenze negative sui salari, sulla produttività delle imprese e sull’innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Olivier Schaller
Vicedirettore
058 462 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101822.html