armasuisse svolge una tavola rotonda sul tema dei droni

Berna, 09.07.2024 - Il 9 luglio 2024 l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha svolto una tavola rotonda sul tema dei droni assieme a rappresentanti dell’industria e del DDPS. Nell’immediato futuro la Svizzera dovrà essere in grado di impiegare un gran numero di droni diversi per poter affrontare le minacce e rafforzare le capacità di difesa dell’esercito.

Sotto la guida di Thomas Rothacher, sostituto capo dell’armamento e responsabile della task force sui droni, si è svolta il 9 luglio 2024 a Berna una tavola rotonda dedicata ai velivoli senza pilota. I partecipanti – provenienti dal mondo industriale e dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS – hanno discusso la possibilità di sviluppo indipendente droni di piccole e medie dimensioni in Svizzera in grado di svolgere impieghi relativi ad attacchi aerei e compiti di ricognizione in volo. Tutto ciò rientra nella Visione 2030 dell’esercito, che intende rafforzare la propria capacità di difesa attraverso un’efficace azione di prevenzione e impedimento degli attacchi.  

Rafforzamento della capacità di difesa e dell’industria svizzera

Il confronto aperto nell’ambito della tavola rotonda mirava a coinvolgere i partner fin dall’inizio nella discussione sullo sviluppo dei droni. In occasione dell’incontro sono state affrontate domande e sfide, sono stati identificati gli obiettivi e le esigenze dell’impiego dei droni e sono stati discussi i possibili approcci di soluzione in ottica collaborativa. L’attenzione si è concentrata in particolare sul coinvolgimento dei partner nella fornitura di componenti parziali o sistemi complessivi, così come nella predisposizione di possibilità di prova e addestramento. In questo modo si mira anche a rafforzare la base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza della Svizzera, nonché a ridurre i rapporti di dipendenza e i colli di bottiglia nelle forniture provenienti dall’estero.

Task force sui droni per uno sviluppo indipendente dei droni in Svizzera

Considerato l’aumento delle minacce e i persistenti conflitti a livello globale, nel giugno 2024 il DDPS ha dato vita a una task force sui droni sotto la guida dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse. L’attenzione della task force si concentra in particolare sulla promozione di uno sviluppo il più indipendente possibile dei droni in Svizzera. In una fase successiva i contenuti affrontati alla tavola rotonda confluiranno in un concetto di attuazione. Lo svolgimento dei primi test con la truppa di droni sviluppati in proprio è previsto a partire dal 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101802.html