Il capo dell’armamento firma la domanda di adesione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI)

Berna, 09.07.2024 - Il Consiglio federale intende aderire all’iniziativa European Sky Shield (ESSI) e quindi ampliare le opportunità di cooperazione internazionale nel campo della difesa terra-aria. In seguito alla decisione del Consiglio federale del 8 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher ha firmato la domanda di adesione da sottoporre all’attenzione del presidente dell’ESSI. Ora tutti gli Stati membri dell’ESSI potranno esprimersi in merito alla domanda e poi la Svizzera potrà firmare la dichiarazione di adesione.

Il processo di adesione all’ESSI prevede che tutti gli Stati che hanno firmato la dichiarazione di intenti possano poi presentare una domanda di adesione in qualunque momento. Il 7 luglio 2023, la Svizzera aveva firmato la dichiarazione di intenti e anche una dichiarazione supplementare relativa a riserve in materia di diritto della neutralità. Il 10 aprile 2024, il Consiglio federale ha deciso l’adesione all’ESSI e ha autorizzato il DDPS a firmare la relativa dichiarazione. Dopo che anche le Commissioni della politica estera e della politica di sicurezza del Parlamento hanno acconsentito all’accordo, il DDPS ha ora avviato il processo di adesione con la firma della relativa domanda da parte del capo dell’armamento Urs Loher.

Prossimi passi previsti nel processo di adesione

Il presidente dell’ESSI sottoporrà per consultazione a tutti gli Stati membri la domanda di adesione e la bozza della relativa dichiarazione della Svizzera. Gli Stati membri hanno poi due mesi di tempo per esprimere il proprio consenso o la propria riserva motivata. Se non verranno espresse riserve, la Svizzera potrà firmare la dichiarazione di adesione e l’ESSI Cooperative Procurement Framework Memorandum of Understanding (MoU), documento alla base dell’ESSI.

Iniziativa European Sky Shield

Con la partecipazione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI), la Svizzera amplia le proprie opportunità di cooperazione internazionale: l’ESSI consente un miglior coordinamento dei progetti di acquisto, della formazione e degli aspetti logistici nel campo della difesa terra-aria. Anche dopo aver firmato la dichiarazione di adesione, la Svizzera deciderà liberamente se e in che misura partecipare all’ESSI e quali sistemi DTA acquistare. L’adesione all’ESSI non rappresenta alcuna decisione preliminare a favore di un sistema specifico. La firma della dichiarazione di adesione al MoU non dà vita ad alcun obbligo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101797.html