Il DATEC cancella tre siti di riserva dal Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi

Berna, 08.07.2024 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha eliminato le aree di ubicazione Giura Sud (SO/AG), Südranden (SH) e Wellenberg (NW) dal Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. Le tre aree summenzionate erano previste fino ad oggi come siti di riserva per le scorie a bassa e media intensità. Con la cancellazione si chiarisce che in queste tre aree non verranno più pianificati depositi in strati geologici profondi per scorie radioattive.

Nel rapporto sui risultati della tappa 2 concernente la procedura di selezione di siti per i depositi in strati geologici profondi, alla fine del 2018 il Consiglio federale aveva inserito nel piano settoriale le tre aree come opzioni di riserva. A seguito di indagini approfondite effettuate nel corso della tappa 3, lo stato delle conoscenze è nettamente migliorato.

I risultati confermano che le tre aree di riserva, ora cancellate, presentano chiari svantaggi rispetto alle aree di ubicazione restanti nel piano settoriale, vale a dire Giura Orientale (AG), Lägern Nord (AG/ZH) e Zurigo Nordest (TG/ZH). Con la cancellazione decadono per i tre siti eventuali conflitti di utilizzazione con i depositi in strati geologici profondi e possibili limitazioni per i Cantoni e i Comuni; inoltre si chiarisce che queste tre aree non saranno più previste nella pianificazione di un deposito in strati geologici profondi.

Tutti i Cantoni di ubicazione sono stati consultati ed hanno approvato la cancellazione. Il DATEC ha di conseguenza adeguato il rapporto sui risultati della tappa 2 del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi.

Procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi
La procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi è disciplinata nel piano settoriale ed suddivisa in tre tappe. La prima tappa (proposta ed esame da parte delle autorità di sei possibili aree di ubicazione, preparazione della partecipazione regionale) e la seconda tappa (posizionamento degli impianti di superficie, partecipazione delle Conferenze regionali, restringimento della rosa ad almeno due aree di ubicazione per tipo di deposito) si sono già concluse. Al momento è in corso la terza tappa (trivellazioni in profondità, elaborazione della domanda di autorizzazione di massima, definizione dei siti, rilascio dell’autorizzazione di massima), che durerà presumibilmente fino al 2030. Nel 2022 la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha giudicato l’area di ubicazione Lägern Nord come la più idonea per ospitare un deposito in strati geologici profondi sia per scorie altamente radioattive che scorie mediamente o debolmente radioattive (deposito combinato). Gli impianti di imballaggio delle scorie verranno realizzati presso il deposito intermedio di Würenlingen. Nel novembre 2024 la Nagra trasmetterà alla Confederazione la relativa domanda di autorizzazione di massima.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101779.html