Le Forze aeree svizzere si allenano a Payerne assieme a due unità di elicotteri dell’aviazione leggera delle forze terrestri francese

Berna, 08.07.2024 - Dall’8 al 12 luglio 2024 le Forze aeree svizzere eseguiranno un allenamento congiunto con l’aviazione leggera delle forze terrestri francese. A tal fine due unità di elicotteri dell’aviazione militare francese si recheranno all’aerodromo militare di Payerne. L’esercizio servirà a sviluppare ulteriormente le capacità tattiche assieme ai militari di un altro Stato e a promuovere la cooperazione militare tra la Svizzera e la Francia.

Nel quadro dell’intensificazione della cooperazione con altri Stati europei, dall’8 al 12 luglio 2024 avrà luogo a Payerne una visita di lavoro comprendente un allenamento congiunto e uno scambio di esperienze con militari francesi alla guida di elicotteri del tipo Cougar e Tiger.

Gli allenamenti congiunti rafforzano la capacità di difesa

All’esercizio parteciperanno elicotteri delle Forze aeree svizzere con a bordo complessivamente una decina di militari. L’allenamento è organizzato dalle Forze aeree svizzere e offre ai partecipanti la possibilità di sviluppare ulteriormente, in particolare, le capacità necessarie per operazioni congiunte.

Lo scambio di conoscenze e procedure consente agli Stati partner di incrementare la propria efficienza e prontezza all’impiego. Le unità di elicotteri dell’aviazione leggera delle forze terrestri francese avranno inoltre la possibilità di esercitarsi nel volo in alta montagna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101777.html