Gioco in denaro illegale: La Commissione delle case da gioco conduce perquisizioni domiciliari nei cantoni di Soletta e Vallese

Berna, 28.06.2024 - Giovedì e venerdì, la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha effettuato due perquisizioni nei cantoni di Soletta e Vallese. Sono stati sequestrati diversi oggetti, tra cui a Soletta vari computer nonché contanti per un importo pari a 2000 franchi, mentre in Vallese due apparecchi da gioco illegali.

Il 27 e 28 giugno 2024, la CFCG a condotto due perquisizioni domiciliari in stretta collaborazione con i corpi di polizia cantonali di Soletta e Vallese a causa di sospettati giochi da casinò illegali.

In un locale a Olten (SO), gli agenti hanno scoperto del materiale da gioco (carte da gioco nonché dadi) e hanno sequestrato dei computer, che presumibilmente venivano utilizzati per offrire illegalmente giochi da casinò.

A Evionnaz (VS), la CFCG ha sequestrato due apparecchi automatici del tipo "Colorama". I giochi offerti tramite questi dispositivi sono stati qualificati in passato dalla CFCG come giochi da casinò.

L'organizzazione e lo svolgimento di giochi da casinò al di fuori delle case da gioco concessionarie è illegale. La CFCG ha avviato un'indagine penale amministrativa contro i responsabili dei due locali, che sono stati interrogati sul posto. Dovranno rispondere delle violazioni della legge sui giochi in denaro, la quale prevede pene detentive fino a tre anni o pene pecuniarie in caso di esercizio illegale di giochi da casinò.


Indirizzo cui rivolgere domande

Charlotte Schläpfer, specialista della comunicazione, T +41 58 465 63 15,
charlotte.schlaepfer@esbk.admin.ch

Nicole Odermatt, specialista della comunicazione, T +41 58 463 58 78,
nicole.odermatt@esbk.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale delle case da gioco
http://www.esbk.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101699.html