A13 Lostallo - Mesocco: pista di cantiere dal 10 luglio percorribile in due direzioni

Berna, 26.06.2024 - I lavori di ricostruzione del tratto dell'autostrada A13 distrutta procedono secondo i piani. Secondo le stime attuali, il 10 luglio 2024 sarà disponibile una pista di cantiere con almeno una corsia per senso di marcia. L'USTRA sta inoltre pianificando misure per mantenere il traffico il più scorrevole possibile sui percorsi alternativi.

Le opere di ricostruzione dell'autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco procedono secondo i piani. Da ieri sono in corso i lavori per riportare la Moesa nel suo alveo naturale. Questo intervento potrà essere completato prima del previsto. I primi lavori di riempimento per la costruzione del nuovo tratto di autostrada sono già stati completati. Sono stati impiegati 30 operai, 10 grandi escavatori, diversi dumper e rulli compressori. L'USTRA sta richiedendo l'autorizzazione per proseguire i lavori anche nel fine settimana.

Secondo la pianificazione attuale, il 10 luglio sarà disponibile una strada di cantiere per auto e camion, con una corsia per senso di marcia. I presupposti per raggiungere questo obiettivo sono dati dall'assenza di intoppi nelle opere di ricostruzione e da condizioni meteorologiche stabili. Tuttavia, i lavori per il ripristino completo della carreggiata in entrambe le direzioni dureranno probabilmente fino alla fine dell'anno.

Conseguenze dell'inizio delle vacanze

Da sabato mattina, 22 giugno 2024, il traffico di transito viene deviato sull'autostrada A2. Le relative informazioni saranno fornite attraverso i bollettini del traffico e i display a messaggio variabile presenti sulle strade. Come vie alternative sono disponibili anche i percorsi del Sempione e del Gran San Bernardo.

La chiusura dell'autostrada A13 ha avuto finora un impatto minimo sui percorsi alternativi. Tuttavia, le prossime festività in Svizzera e all'estero avranno un influsso sul volume di traffico sulle strade svizzere. La tabella seguente mostra l'inizio delle vacanze in Svizzera e all'estero.

Inizio delle vacanze (ogni sabato)

8 giugno:
Italia: intero Paese

15 giugno: Cantone Ticino

22 giugno:
Germania: Bremen, Niedersachsen, Sachsen, Sachsen-Anhalt, Thüringen

29 giugno:
Svizzera: AI, BL (in parte.), BS, FR (in parte), GE, GL, GR (in parte), OW (in parte), VD, VS
Austria: Burgenland, Niederösterreich, Wien
Belgio: Flandern

6 luglio:
Svizzera: AG, AR, BL (in parte.), BE, FR (in parte.), GR (in parte.), JU, NE, NW, OW (in parte), SG, SH, SZ, SO, TG, UR, ZG
Germania: Nordrhein-Westfalen
Francia: intero Paese
Austria: Kärnten, Oberösterreich, Salzburg, Steiermark, Tirol, Vorarlberg
Belgio: Wallonien
Paesi Bassi: Gelderland (Süd), Limburg, Nordrabant (Süd), Zeeland

13 luglio:
Svizzera: ZH
Germania: DE: Hessen, Rheinland-Pfalz, Saarland
Paesi Bassi: Flevoland (Mitte), Gelderland (Mitte), Nordrabant (Mitte), Südholland, Utrecht (Mitte)

20 luglio:
Germania: Berlin, Brandenburg, Hamburg, Mecklenburg-Vorpommern, Schleswig-Holstein
Paesi Bassi: Drente, Flevoland (Nord), Friesland, Gelderland (Nord), Groningen, Nordholland, Overijssel, Utrecht (Nord

27 luglio:
Germania: Baden-Württemberg, Bayern

 

Sebbene il traffico aggiuntivo previsto per il prossimo fine settimana sarà minimo, l'inizio delle vacanze il 6 luglio si farà sentire. In particolare sulla A2 si prevedono code più lunghe del normale. I paesi presenti lungo il tratto urano della A2 potranno essere alleggeriti il più possibile dal traffico parassitario mediante le consuete misure di chiusura delle entrate e delle uscite. La prevista apertura parziale dell'A13 a partire dal 10 luglio 2024 alleggerirà nuovamente i percorsi alternativi.

Misure per migliorare il flusso del traffico

L'USTRA sta inoltre dialogando con le compagnie ferroviarie per il trasporto di passeggeri e merci. Le FFS offriranno 11'000 posti supplementari nei fine settimana. La società HUPAC, cooperatrice dell'"Autostrada Viaggiante" (sistema di trasporto per il traffico combinato di camion e autocarri su rotaia) ha annunciato oggi che metterà temporaneamente a disposizione una capacità supplementare.

L'USTRA sta inoltre continuando a lavorare su soluzioni per garantire che il traffico pesante sull'asse del San Gottardo possa essere gestito nel modo più affidabile possibile. È in corso di definizione la revoca locale e temporanea del divieto di circolazione notturna in conformità con l'Ordinanza sui periodi di lavoro e di riposo (ORL). Si sta anche chiarendo come il traffico S (traffico merci nazionale) sul Gottardo possa essere ulteriormente prioritario durante la chiusura della A13.

Prossime informazioni

L'USTRA pubblicherà domani pomeriggio un comunicato stampa sugli ulteriori sviluppi.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Centro media USTRA, 058 464 14 91 o media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101656.html