Alain Berset eletto segretario generale del Consiglio d’Europa

Berna, 25.06.2024 - L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha eletto Alain Berset alla carica di segretario generale dell’organizzazione, funzione che assumerà il 18 settembre 2024. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sostenuto la candidatura dell’ex consigliere federale e accoglie con favore la sua nomina.

Al termine di una campagna lanciata dal DFAE all’inizio di gennaio, l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) – composta di parlamentari dei 46 Stati membri – ha eletto Alain Berset alla carica di segretario generale con una maggioranza di 114 voti su 245 schede valide.

La votazione fa seguito a una raccomandazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, che a fine marzo ha trasmesso all’APCE la candidatura dell’ex consigliere federale e quelle di Didier Reynders (Belgio) e Indrek Saar (Estonia).

Eletto per un mandato di cinque anni, Alain Berset guiderà il Consiglio d’Europa e sarà responsabile della sua pianificazione strategica, dell’orientamento delle sue attività e della gestione del suo bilancio, oltre a rappresentare l’organizzazione.

Il capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis, si congratula con Alain Berset per la sua elezione e gli augura pieno successo in questo nuovo ruolo. Il Consiglio d’Europa, a cui la Svizzera ha aderito nel 1963, è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto in Europa. Dalla sua creazione nel 1949, ha istituito uno spazio giuridico comune nei suoi 46 Stati membri, basato sulla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101607.html