Diritto successorio internazionale: nuove norme dal 1° gennaio 2025

Berna, 26.06.2024 - Dall’inizio del prossimo anno in Svizzera si applicheranno nuove norme in materia di successione internazionale. Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 1° gennaio 2025 la pertinente modifica della legge sul diritto internazionale privato (LDIP). Le nuove disposizioni riducono in particolare il rischio di conflitti di competenza tra le autorità svizzere ed estere. Ai cittadini è così garantita una maggiore certezza del diritto.

Il 22 dicembre 2023 il Parlamento ha adottato la revisione della LDIP che modernizza e adegua il diritto successorio internazionale della Svizzera alle soluzioni giuridiche sviluppate all'estero. Le nuove disposizioni riducono il rischio di conflitti di competenza ed eventuali decisioni contradditorie delle autorità. Ciò è possibile coordinando meglio le competenze reciproche e armonizzando le norme del diritto applicabile.

La revisione offre a chi possiede valori patrimoniali sia in Svizzera che all'estero ulteriori possibilità di scelta per quanto riguarda il disciplinamento delle proprie questioni successorie e garantisce ai cittadini una maggiore certezza del diritto e di pianificazione. I miglioramenti sono tanto più importanti in quanto sempre più persone si muovono in un contesto internazionale per ragioni professionali e private facendo così aumentare anche il numero delle questioni successorie internazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Mayer, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 463 06 68, thomas.mayer@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101602.html