Il consigliere federale Guy Parmelin in Cina con una delegazione economica e scientifica

Berna, 25.06.2024 - Dal 1° al 5 luglio 2024 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), guiderà una missione economico-scientifica in Cina. La visita punta a portare avanti la buona cooperazione in questi settori e ad aggiornare l’accordo bilaterale di libero scambio entrato in vigore 10 anni fa.

Dal 1° al 5 luglio il consigliere federale Guy Parmelin sarà in Cina insieme a una delegazione economica e scientifica per una missione che lo porterà prima a Pechino e poi a Shanghai, Shenzen e Hong Kong. I rappresentanti dell'economia e del mondo svizzero della formazione, della ricerca e dell'innovazione potranno incontrare i decisori politici ed estendere la propria rete di contatti. Le relazioni bilaterali tra Svizzera e Cina in campo economico e scientifico sono da sempre ottime.

Principale partner commerciale in Asia

La Cina è il terzo partner commerciale più importante della Svizzera con un volume bilaterale di scambi pari a 59 miliardi di franchi (33 se si escludono i metalli preziosi). La Svizzera è il primo Paese dell'Europa continentale ad aver sottoscritto un accordo bilaterale di libero scambio con Pechino, entrato in vigore esattamente 10 anni fa (1° luglio 2014). L'aggiornamento dell'accordo alla luce degli sviluppi dell'ultimo decennio è al centro degli incontri ufficiali tra i ministri.

Oltre a questi incontri, lo scopo del viaggio è interagire con le aziende svizzere e cinesi in loco. Con il Sino-Swiss Economic Forum e una tavola rotonda a Pechino, un ricevimento per gli imprenditori svizzeri a Shanghai e varie visite aziendali, la delegazione potrà farsi un'idea completa delle sfide e delle opportunità che caratterizzano la piazza economica cinese.

Cooperazione nel settore della formazione e della ricerca

La cooperazione scientifica tra Svizzera e Cina si fonda su un accordo bilaterale stipulato nel 1989. Nell'ambito della missione, lunedì 1° luglio due comitati congiunti si riuniranno a Pechino sotto la direzione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione. Il gruppo di lavoro misto del programma sino-svizzero di cooperazione scientifica e tecnologica si riunirà per la 9° volta, seguito dal gruppo di lavoro misto sulla formazione professionale e universitaria, che si riunirà per la 5° volta. Questi incontri fungono da piattaforma per condividere informazioni e stringere contatti nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Permettono inoltre di discutere le sfide attuali, in particolare quelle relative alla protezione dei dati. I legami tra i due Paesi si basano anche su Swissnex, la rete globale che collega la Svizzera al resto del mondo nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione, la cui presenza a Shanghai risale al 2008. Al termine del viaggio, il consigliere federale Guy Parmelin e la delegazione scientifica svizzera visiteranno la Hong Kong Baptist University.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
+41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101591.html