Nuova strategia federale per gli agglomerati, le aree rurali e le regioni montane

Berna, 26.06.2024 - Con la sua politica degli agglomerati e per le aree rurali e le regioni montane, la Confederazione intende rafforzare i diversi spazi in Svizzera. In occasione della riunione del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha adottato un rapporto che definisce la strategia da attuare entro il 2031 e il relativo piano d’azione.

La Confederazione intende affrontare le sfide territoriali all’interno degli spazi funzionali in modo globale e coordinato dal punto di vista del contenuto. La politica degli agglomerati e la politica per le aree rurali e le regioni montane attuano questo approccio. Con la nuova strategia comune per entrambe le politiche, la Confederazione persegue cinque obiettivi da raggiungere nell’arco dei prossimi otto anni: garantire un'elevata qualità di vita per la popolazione, rafforzare l’attrattività economica e la competitività, proteggere, tutelare e valorizzare i paesaggi e le risorse naturali all’interno e all’esterno degli insediamenti, promuovere la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici nonché rafforzare la diversità sociale e la coesione delle regioni.

Sfruttare le politiche settoriali

Gli obiettivi di cui sopra interessano in primo luogo le politiche che incidono, ad esempio, sui settori agricoltura, trasporti e turismo e che influenzano pertanto anche lo sviluppo territoriale delle regioni. La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni, a dipendenza dalla ripartizione delle competenze, sono responsabili di tali politiche settoriali.

Con il piano d’azione il Consiglio federale completa queste ultime. Lo sviluppo del programma Traffico d’agglomerato rientra tra le sei misure definite nel piano d’azione, attraverso il quale la Confederazione cofinanzia le infrastrutture dei trasporti negli agglomerati, chiamati a contrastare la mobilità in aumento. Con questa misura la Confederazione intende migliorare i progetti volti a promuovere le infrastrutture dei trasporti e gli insediamenti. Un’ulteriore misura interessa i progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio. La Confederazione promuove progetti innovativi di Comuni e regioni per sperimentare possibili soluzioni alle attuali sfide. Anche il trasferimento delle esperienze maturate nel quadro di precedenti progetti modello rappresenta una misura del piano d’azione. Inoltre, è stata decisa l’integrazione del processo di sviluppo delle aree rurali. Grazie a questa misura le regioni rurali individuano il loro potenziale e definiscono le strategie per sfruttarlo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, media@are.admin.ch, tel. +41 58 464 22 99



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101584.html