Il Consiglio federale prevede di destinare ai trasporti regionali 3,5 miliardi negli anni 2026–2028

Berna, 26.06.2024 - Il Consiglio federale propone di sostenere il traffico regionale viaggiatori negli anni 2026, 2027 e 2028 con quasi 3,5 miliardi di franchi. I contributi annuali previsti sono superiori a quelli del periodo 2022–2025, in modo da coprire l’aumentato fabbisogno finanziario dei trasporti, il tutto nel rispetto delle disposizioni sul preventivo della Confederazione. Il Consiglio federale ha avviato la relativa procedura di consultazione durante la sua seduta del 26 giugno 2024.

Il traffico regionale viaggiatori (TRV), ordinato congiuntamente da Confederazione e Cantoni, comprende l’offerta di trasporti fornita da ferrovie, autolinee, battelli e impianti a fune all’interno di una regione. I ricavi da biglietti e abbonamenti coprono solo la metà circa dei costi. Per tale motivo, Confederazione e Cantoni si fanno carico, ognuno nella misura del 50 per cento, dei costi non coperti pianificati. Nel 2023 la Confederazione ha versato contributi pari a 1,16 miliardi di franchi per un totale di 1587 linee del TRV, ordinate in tutta la Svizzera presso 111 imprese di trasporto.

Il prossimo credito d'impegno sarà stabilito per gli anni dal 2026 al 2028, interessando eccezionalmente un periodo di tre anni, invece che di quattro. L’obiettivo è l’armonizzazione temporale con le convenzioni sulle prestazioni, stipulate tra Confederazione e gestori dell’infrastruttura (periodo attuale: 2025–2028).

Investimenti, offerte e progetti

Negli ultimi anni la Confederazione ha destinato sempre più indennità al TRV. Nel credito d'impegno di circa 3,5 miliardi di franchi che il Consiglio federale propone per il periodo 2026–2028 è previsto un loro aumento medio dell’1,7 per cento l’anno.

Una grossa porzione dei mezzi finanziari supplementari è impiegata per contributi agli investimenti, ad esempio per l’acquisto di nuovo materiale rotabile, la realizzazione di impianti di manutenzione o per i sistemi d'informazione alla clientela. Una parte è invece impiegata per finanziare un ulteriore potenziamento dell'offerta, come la nuova offerta nel Canton Giura, l’entrata in servizio dell’Hochrhein-Bodensee-Express (espresso Alto Reno–Lago di Costanza) o diverse intensificazioni di cadenza (p. es. Liestal–Basilea, Lucerna–Engelberg, Urseren–Surselva/passo dell'Oberalp, rete ferroviaria della RegionAlps in Vallese, collegamenti in battello tra Losanna e Thonon-les-Bains in Francia). I restanti mezzi vengono destinati all’incentivazione di progetti di attuazione della svolta energetica e a innovazioni nei trasporti pubblici.

La procedura di consultazione si concluderà il 18 ottobre 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101577.html